Questo libro ti può aiutare a gestire il riordino in modo vincente, facendoti fare progressi senza fatica e rendendoti più sensibile alla gioia.
Marie Kondo ci regala un libro che è insieme un’agenda, un diario e un manuale per mettere in pratica quotidianamente il suo celebre metodo. Grazie a test, suggerimenti e tabelle potrai mettere nero su bianco obiettivi, sensazioni ed emozioni per realizzare i tuoi desideri.
Riordina la tua vita una pagina alla volta con il metodo di Marie Kondo su misura per te.
Il primo planner che aiuta giorno per giorno a rivoluzionare la tua casa e la tua vita
• Ordina i pensieri, crea il mindset giusto e riordina i tuoi spazi ottenendo risultati a lungo termine.
• Liberati dal caos dentro e fuori di te modificando il rapporto con la tua casa, creando un’oasi di pace e felicità.
• Rivaluta le relazioni con gli oggetti che possiedi, imparando a riconoscere il loro giusto ruolo nella tua vita.
• Costruisci un futuro ricco di gioia, in cui avrà spazio solo ciò che conta davvero.
I due cambiamenti che avvengono dopo il riordino
- L'unica forma di riordino che devi continuare a portare avanti è rimettere le cose al loro post, in questo modo le faccende quotidiane diventano più semplici
- La tua austostima aumenterà
Non è colpa vostra se non riuscite a riordinare
Vorreste tanto vivere in una casa pulita e organizzata. Ma non avete tempo di riordinare, non vi sentite motivati, oppure non sapete da dove cominciare.
Anche quando riuscite in qualche modo a sistemare, presto o tardi il disordine ritorna, pure più di prima. Vi sentite dei falliti e vi chiedete che cosa c'è che non vada in voi. Vi riconoscete in questa descrizione?
Allora permettetemi di rassicurarvi: non è mai colpa vostra se non riuscite a riordinare. Se pensate che vi sia impossibile perché avete troppo da fare o non siete portati, sappiate che non è vero.
L'unica ragione per cui non riuscite a riordinare è che non avete ancora fatto chiarezza sulle emozioni che le cose che possedete suscitano in voi: insomma, vorreste trovare un posto per tutto ciò che possedete oppure buttare cose a casaccio, senza creare con esse un vero dialogo.
In realtà il riordino prevede una sequenza di operazioni piuttosto semplici. Buttate qualcosa e decidete dove tenere il resto. Tutto qui!
Perciò, a meno che non affrontiate le vere radici delle vostre resistenze — i pensieri e le emozioni sottese ai tiepidi tentativi di riordino e la difficoltà a eliminare ciò che dovreste — non riuscirete mai a riordinare davvero.
Poco importa con quanta fatica e impegno cerchiate di sistemare ogni singolo oggetto: il novanta per cento del riordino ha luogo in testa. E per adottare la giusta mentalità, dovete per prima cosa essere consapevoli di come vi sentite. Cercate di entrare in contatto con ciò che vi procura gioia, perché questo renderà il processo molto più semplice; insomma, prima di decidere se volte tenere o scartare un oggetto, dovete sapere quali emozioni vi suscita.
Scegli cosa tenere basandoti sulla gioia.