Una pericolosa polvere bianca che crea dipendenza si trova in abbondanza in tutto il Paese. Non è illegale. Anzi, è reperibile nei campi di gioco, nelle scuole, nelle fabbriche, nelle abitazioni e nei luoghi di villeggiatura. È presente quasi in ogni cosa che ingeriamo e una volta sedotti dal suo sapore, il desiderio può rivelarsi irresistibile.
Stiamo parlando dello zucchero: una vera e propria droga. Un tempo associato solo alla carie e all’acquisto di peso, oggi lo zucchero è scientificamente collegato a una moltitudine di devastanti condizioni di salute come cancro, epilessia, demenza, ipoglicemia, obesità ecc.
La dottoressa Nancy Appleton, esperta di dipendenza da zucchero, e lo scrittore G. N. Jacobs documentano il rapporto tra l’attuale stato critico della nostra salute e l’eccessiva quantità di zucchero che ingeriamo. Fin da bambini subiamo il fascino della pubblicità che ci convince della bontà di tutto ciò che è dolce, ma Killer Sugar getta una nuova luce sulla nostra dipendenza e ci aiuta a intraprendere il viaggio verso la salute.
Il semplice ed efficace programma alimentare – completo di ricette – della dottoressa Appleton ci offre una guida pratica per eliminare lo zucchero dalla nostra vita.
Stai per avventurarti in un viaggio che riguarda lo zucchero, i suoi effetti sul tuo corpo e ciò che puoi fare per cambiare le tue abitudini. Alcune delle informazioni che raccoglierai lungo il cammino ti sconvolgeranno, altre ti illumineranno, ma soprattutto, arriverai alla fine del percorso sapendo esattamente come evitare di suicidarti.
Nancy Appleton
Indice
1. Confessioni di una zucchero-dipendente
2. 140 modi in cui lo zucchero ti rovina la salute
3. Omeostasi: l'equilibrio nell'organismo
4. Ciò che lo zucchero può fare al glucosio nel sangue non ha nulla di dolce
5. Lo zucchero e il cibo che mangiamo
6. Malattie e disturbi associati allo zucchero
7. Un programma pratico da applicare subito