800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Jigoro Kano o l'Origine del Judo - Libro

H.Irving Hancock, Katsukuma Higashi




Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 18 ore 36 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 25 Ottobre
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Jigoro Kano, o l'origine del Judo, (intitolato originariamente The Complete Kano Jiu-Jitsu) è un'opera pubblicata in America nel 1905, frutto della collaborazione di due grandi personaggi dell'epoca eroica del Judo: Katsukuma Higashi, l'esperto inviato a New York dal fondatore di questa importante branca delle arti marziali – Jigoro Kano per diffondere la sua neonata disciplina, e Irving Hancock, studioso e praticante americano, profondo conoscitore della cultura giapponese.

Questo è il primo testo mai apparso sull'arte del Judo, con un ricco corredo di immagini che illustrano, insieme alle dettagliatissime didascalie, il celebre metodo di combattimento praticato all'inizio del XX secolo, cioè meno di vent'anni dopo la sua creazione da parte del geniale Jigoro Kano e molto prima che si trasformasse in disciplina sportiva.

Malgrado che il Judo, oggi, goda di grande popolarità, ben poco si conosce delle sue origini. Questo libro, che si apre con un'accurata introduzione storico-biografica del curatore italiano, è un'occasione rara per i praticanti, gli appassionati e gli studiosi di tornare alle radici di quest'arte e comprendere più chiaramente gli sviluppi delle sue implicazioni teoriche e delle applicazioni pratiche.

Cresciuto in un'epoca – quella all'inizio della Restaurazione Meiji in cui l'abolizione del feudalesimo, e la conseguente perdita di funzione da parte dei samurai, causavano la drammatica scomparsa di quel paesaggio interiore su cui si era da sempre incardinata la vita etica del Giappone – il Bushido – Kano indirizzò tutta la sua esistenza alla ricerca di un nuovo metodo educativo che fosse allo stesso tempo fisico, spirituale e culturale, che permettesse di associare modernità e valori della tradizione, che avvicinasse Oriente a Occidente e che dell'etica samurai salvasse l'essenziale.

Per il Judo il fine più profondo non è quello di vincere e sottomettere il nemico, l'avversario, ma quello di praticare per conquistare la completezza dell'essere. Una concezione all'epoca «progressista», dunque, anche se l'aspetto non-violento del Jiujitsu Kano non fu così evidente da subito, come dimostrano le immagini, il lessico e i commenti di questo volume.

La storia, in ogni caso, ha accordato una sua forte ragione d'esistere a questa disciplina, che si eresse a rivale dei più duri stili di combattimento a mani nude del Giappone del XIX secolo.

EditoreLuni Editrice - Matteo Luteriani
Data pubblicazioneDicembre 2005
FormatoLibro - Pag 278 - 17x24
Ultima ristampaNovembre 2013
ISBN8879843710
EAN9788879843713
Lo trovi in#Arti Marziali
MCR-NR 71911

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste