#iocredoallesirene — Libro
Come vivere (e bene!) in un mare di fake news
Andrea Fontana
Prezzo di listino: | € 9,90 |
Prezzo: | € 8,41 |
Risparmi: | € 1,49 (15%) |
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Perché nel mondo di oggi le notizie false (fake news), le bufale e le verità rielaborate sono sempre più frequenti? La risposta di Andrea Fontana è sconcertante.
Questo agile saggio ribalta il tema delle "false notizie" e della post-verità, affrontandolo da un altro, radicale, punto di vista.
Viviamo in una condizione sociale fatta di finzione positiva e siamo noi a creare un mare di "informazione falsata" senza nemmeno accorgercene.
Le fake news non sono solo sinonimo di imbroglio ma, oggi più che mai, anche sintomo di una serie di ansie apicali legate alla nostra contemporaneità, dispersa su più piattaforme di conoscenza e dominata dalle logiche dei deep media.
Abbiamo quindi la necessità di capire le nuove regole di questo gioco e sviluppare competenze per stare in una dimensione comunicativa in cui la contro-fattualità diventa pratica di vita online e offline.
Che ci piaccia o no, dobbiamo imparare a vivere in mondi dove esistono le Sirene.
Spesso acquistati insieme
PARTE 1. lo credo alle Sirene. Dove e perché nascono le fake news
- "Facciamo finta che"
- Quella sera che ho visto le sirene
- Le Sirene e il blending cognitivo
- Due passi nel vero-fìnto
- Cosa c’è di là, anzi di qua
- La fine dei fatti. Sveglia!
- Verità multiple? Mistero svelato
PARTE 2. Come si naviga nel mare con le Sirene
- I tre temi narrativi delle fake news
- L’enigma rivelato
- L’ipotesi di complotto
- La redenzione di sé
- Vivere nell'Area 51
Bibliografia minima
Marca | Hoepli |
Data pubblicazione | Settembre 2017 |
Formato | Libro - Pag 104 - 11 x 18 cm |
ISBN | 8820380773 |
EAN | 9788820380779 |
Lo trovi in | Libreria: #Inganni e controinformazione #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni |
MCR-NR | 144065 |
Esperto di corporate storytelling, Andrea Fontana lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell'apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d'impresa all'Università di Pavia e Metodologia della ... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)