Come comprendere il comportamento altrui? E cosa sono i neuroni specchio?
L'empatia deriva deriva dalle connessioni nervose.
Partendo dalla biologia, Io sono il tuo specchio proietta il lettore in una nuova dimensione, piena di vita e di voglia di vivere al meglio.
Scoperti dal professor Giacomo Rizzolatti, che firma la prefazione di questo libro, i neuroni specchio sono una delle scoperte più straordinarie delle neuroscienze contemporanee; in sostanza, si tratta della spiegazione scientifica del perché comprendiamo a livello profondo il comportamento altrui.
Questo agile libro mira proprio a far conoscere a tutti, con un linguaggio chiarissimo e molte brillanti vignette, sia il contenuto scientifico essenziale di tale scoperta, sia, cosa ancora più importante, le sue ripercussioni nella nostra vita quotidiana e nei meccanismi che regolano le interazioni sociali, che possiamo così imparare a gestire in maniera molto più efficace.
≪ Io sono il tuo specchio di Matteo Rizzato e Davide Donelli, si presenta come un umile piccolo libro, in realtà brillantemente scritto a due mani per divulgare una "recente" scoperta in ambito inizialmente neurologico ma con inaspettate ripercussioni sulla vita personale e sociale di tutti i giorni...la scoperta dei "neuroni specchio".
Chiuso il libro, che si legge tutto d'un fiato, ti viene voglia subito di uscire per strada e mettere in pratica tutte le indicazioni cariche di energia vitale che gli Autori, sapientemente, sono riusciti a comunicare.≫
- Professor Fabio Firenzuoli - Direttore del Centro di Medicina Integrativa del Policlinico universitario di Careggi, a Firenze, dipartimento di Farmacologia.