800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Insegnare Soddisfatti - Libro

Come la didattica può attivare per competenze i ragazzi

Daniela Fedi




Prezzo: € 18,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Con un ricco supporto di strategie, metodi e strumenti, e con un agile approccio modulare, queste pagine forniranno tutte le indicazioni per un'immediata applicazione in aula.

Queste pagine, come una guida sicura e convincente, suggeriscono il modo per recuperare efficacia all'insegnante lungo due filoni d'intervento: la facilitazione dei processi di apprendimento mediante la mobilitazione dell'attenzione e della motivazione intrinseca, e la mediazione delle conoscenze.

Un insegnante insoddisfatto e demotivato finirà per fare del male a se stesso e, sicuramente, non farà del bene neanche ai suoi studenti. Dopo tre o quattro ore di lezione ci sentiamo spesso spossati, svuotati, perché quello dell'insegnante in aula è un mestiere faticoso, che comporta l'impiego di notevoli quantità di energia psicofisica. Dispiace che spesso queste energie vadano perse, non si trasformino in ciò per cui le abbiamo spese: contribuire alla sana educazione dei nostri allievi.

Per impiegare bene il nostro tempo ed esserne gratificati, occorre una "competenza seconda" molto distante dalla nostra competenza disciplinare: l'arte della relazione. Senza confondersi con figure di professionisti ed esperti, dobbiamo acquisire una maggiore consapevolezza su cosa accade in un'aula scolastica durante lo svolgimento della lezione.

Quali flussi di forze si muovono in questo scenario? Come attivare l'attenzione, facilitare l'apprendimento e dunque l'insegnamento? Quali sono i meccanismi dominanti sui processi cognitivi dei discenti e come si può efficacemente mediare la conoscenza verso di loro?

 


EditoreEdizioni la Meridiana
Data pubblicazioneNovembre 2013
FormatoLibro - Pag 160 - 21x25
ISBN8861533784
EAN9788861533783
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 71794

Daniela Fedi esperta di comunicazione e studiosa di psicologia sociale e scienze cognitive, ha lavorato per anni come Consulente di Direzione in organizzazioni collettive, sia profit che del terzo settore. E' un tecnico della Facilitazione, practitioner in Programmazione Neuro-linguistica e... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste