800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Iniziazione alla Pedagogia Artistica

Conoscersi per educare

Bruna Baldassarre




Prezzo: € 9,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 39 ore 31 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +19

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un interessante libro che, lungi dall'essere un manuale di pedagogia, è l'entusiasmante racconto dell'avventura chiamata "educazione dell'essere umano", un'arte che rappresenta la responsabilità più elevata e il dovere più sacro per la società, garanzia di rinnovamento e di progresso. Il titolo è volutamente ambiguo: insegnare l'arte e insegnare attraverso l'arte sono due realtà pratiche assolutamente inscindibili, soprattutto per la pedagogia steineriana, che la nostra Autrice ha vissuto e applicato sul campo.

L'insegnamento è un'arte che certo intellettualismo può soffocare. Ed è partendo da quest'affermazione e dalle teorie di Rudolf Steiner che, nel 1919, nacque in Germania la prima scuola Waldorf, un'istituzione fondata sull'autogestione e su una didattica mirata alle reali esigenze dei ragazzi, una pedagogia e un sistema scolastico a misura d'uomo, un sistema capace di influire in modo benefico sia sugli allievi che sulla società, una scuola aperta a tutti, indipendentemente dalle convinzioni personali o dallo status sociale.

Il primo compito essenziale del docente è quello di non nuocere all'Io dell'allievo, che si sviluppa secondo precisi cicli di sette anni, in modo tale che possa servirsi liberamente del corpo e dell'anima, strumenti formati con l'aiuto del maestro proprio per questa ragione. Insegnare non significa creare cloni ma entrare in rapporto di simpatia, per poter conoscere il mondo con fiducia e libertà, per suscitare e coltivare determinate facoltà umane, indispensabili a un'armonica convivenza nel mondo, i cosiddetti "organi interiori" finalizzati al conseguimento della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità.

La prosa della Baldassarre è ora essenziale, ora barocca, tuttavia sempre "impegnata" a rintracciare contenuti utili al lettore: Steiner, ma anche Piaget, Corman e molto Saint-Exupéry, l'autore del Piccolo Principe, che invita a incontrare il nostro Io bambino per progettare un nuovo futuro.

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneAprile 2006
FormatoLibro - Pag 147 - 13,5x21,5
Lo trovi in#Pedagogia Waldorf #Guide per genitori ed educatori
Bruna Baldassarre

Psicologa, psicoterapeuta infantile e adolescenziale, arteterapeuta, scrittrice, già docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici, di Pedagogia Generale e Analisi del Linguaggio Grafico nei corsi Coba presso L’Accademia di Belle Arti di Roma. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste