Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 24,50 |
Articolo non soggetto a sconti |
Per tutti gli insegnanti e gli educatori professionali, ma anche per genitori e pedagogisti, questo libro propone un innovativo ed efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace.
Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer).
Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico.
La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze maturate, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie.
Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.
Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.
Introduzione
Questionario QMS (Questionario metacognitivo sul metodo di studio)
A) Motivazione allo studio
B) Organizzazione del lavoro personale
C) Uso dei sussidi
D) Elaborazione attiva del materiale
E) Flessibilità di studio
F) Partecipazione in classe
G) Stile cognitivo sistematico/intuitivo
H) Stile cognitivo globale/analitico
I) Stile cognitivo impulsivo/riflessivo
L) Stile cognitivo verbale/visuale
M) Autonomia e modo personale (dipendente/indipendente) di affrontare lo studio
N) Concentrazione
O) Selezione degli aspetti principali
P) Capacità di autovalutazione
Q) Strategie di preparazione a una prova
R) Sensibilità metacognitiva
S) Rapporto con i compagni
T) Rapporto con gli insegnanti
U) Ansia scolastica
V) Atteggiamento verso la scuola
Z) Attribuzione e impegno
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Collana | Materiali Didattica |
Data pubblicazione | Settembre 2015 |
Formato | Libro - Pag 406 - 21 x 30 cm |
Peso lordo | 1180 GR |
ISBN | 8859009286 |
EAN | 9788859009283 |
Lo trovi in | Libreria:
#Come organizzare lo studio
#Problemi scolastici
#Abilità socio-relazionali
Mamma e Bimbo: #Problemi scolastici #Abilità socio-relazionali #Abilità socio-relazionali |
MCR-NR | 300062 |
Cesare Cornoldi, professore di psicologia generale presso la facoltà di Padova. Responsabile del laboratorio di memorie di apprendimento del dipartimento di psicologia dell'Ateneo, dirige progetti di ricerca sperimentale nell'ambito della psicologia cognitiva. Leggi di più...
Rossana De Beni, professoressa di psicologia generale presso la facoltà di Padova. Responsabile del laboratorio di memorie di apprendimento del dipartimento di psicologia dell'Ateneo, dirige progetti di ricerca sperimentale nell'ambito della psicologia cognitiva. Leggi di più...
Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in... Leggi di più...
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)