Cosa succede veramente nelle costellazioni familiari? Quali intuizioni ed esperienze derivano da questo metodo "fenomenologico-sistemico", come viene a volte chiamato? Cosa bisogna sapere per capire le Costellazioni Familiari o per praticare il metodo?
La famiglia è il primo gruppo sociale in cui si nasce, si cresce e ci si sviluppa.
Nelle nostre relazioni e interazioni sociali sono in azione le informazioni che abbiamo appreso nei contesti familiari.
Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.
Perché le Costellazioni familiari sono uno strumento utile alla tua crescita
Il metodo delle Costellazioni Familiari è uno strumento di conoscenza di te molto utile per esplorare le dinamiche della tua famiglia che ti condizionano, ti permette di risolvere blocchi e traumi e migliorare i rapporti quotidiani con chi ti sta accanto.
Questo metodo permette un’indagine approfondita del nostro albero genealogico attraverso cui è possibile esplorare, prendere coscienza e risolvere blocchi e traumi.
Con questo metodo impari ad analizzare te e la tua famiglia. Per capire meglio il tuo carattere, interpretare comportamenti tuoi e dei tuoi familiari, per risolvere blocchi e conoscere le qualità (spesso nascoste) che ognuno di noi possiede.
Il creatore del metodo, Bert Hellinger
Bert Hellinger è stato uno studioso di filosofia, teologia e pedagogia che ha lavorato per circa 16 anni in Sudafrica, presso un ordine missionario cattolico dove ha sviluppato la teoria delle costellazioni familiari.
Da giovane fu oggetto di persecuzione da parte della Gestapo, tanto da essere schedato come “nemico del Popolo“ ma si salvò partecipando alla guerra, dove fu catturato in Belgio e poi liberato a soli 20 anni. Negli ultimi anni della sua carriera, svolti in Europa, ha praticato la psicoterapia utilizzando diversi metodi fra cui la Terapia Familiare, la Terapia del Primal, le Dinamiche di Gruppo, l’Ipnosi e la PNL.
Il suo metodo terapeutico, le Costellazioni Familiari, è sempre stato alla base di tutte le sue metodologie e discipline. Di fatto si tratta di un approccio che va oltre la terapia, usato attualmente in svariati paesi al mondo.
Secondo Bert Hellinger la nostra vita incorre e si intreccia con momenti difficili che sono relazionati ai nostri antenati, alla nostra famiglia di origine. La famiglia, secondo Hellinger, è un vero e proprio sistema governato da un ordine più grande dove ciascuno è legato ai propri antenati, pur non essendone consapevole, con ripercussioni sui discendenti. Secondo Hellinger, le Costellazioni Familiari possono svelare le dinamiche nascoste in seno alla famiglia, risolvendo così i problemi trasmessi ai discendenti.
In particolare usa questo straordinario se...
- Ti senti carico di risentimento verso persone o situazioni del passato. Sei in un momento di transizione della nostra vita
- Non riesci a superare un lutto, una perdita, una separazione
- Ti senti oppresso da eccessive responsabilità
- Ti senti frequentemente invaso nel tuo spazio vitale
- Tendi a farti carico della sofferenza e dei problemi altrui
- Non riesci a rapportarti serenamente nella relazione con i genitori, fratelli e sorelle
- Vivi continui conflitti e incomprensioni con il partner
- Vivi continui conflitti e incomprensioni con i figli