800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Racconto dell'Antenato

La grande storia dell'evoluzione

Richard Dawkins




Prezzo: € 35,00

18 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

18 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Lo straordinario viaggio dell'uomo e di tutti gli altri esseri viventi alla ricerca dell'antenato comune.

Come nei Racconti di Canterbury un eterogeneo gruppo di pellegrini diretti a un santuario narra, su invito dell'oste di una locanda, alcune storie, ognuna delle quali è espressione di un codice culturale e di un itinerario spirituale, così nel Racconto dell'Antenato altri «pellegrini» - non solo esseri umani ma anche animali, funghi, piante, batteri - compiono oggi, su invito di Richard Dawkins, un viaggio ugualmente rivelatore nel nostro passato. In ciascuno dei trentanove «rendez-vous» del percorso a ritroso che ci conduce fino a quattro miliardi di anni fa, i viandanti incontrano nuovi gruppi con cui hanno un antenato in comune, e la folla diventa sempre più imponente a mano a mano che ci si avvicina alla meta. Alla fine il pellegrinaggio giunge alla sua Canterbury, ossia all'evento cruciale della vita sulla terra: l'unione di un organismo unicellulare - il futuro protozoo - con un batterio per formare la cellula nucleata. Da quel momento, tutti gli esseri viventi percorrono insieme l'ultimo tratto verso la comune origine biologica.

La cronaca del viaggio, però, è solo il contenitore dei singoli racconti. Se i pellegrini di Geoffrey Chaucer narravano le vicende del loro ambiente sociale, i protagonisti di questa straordinaria avventura illustrano i processi biologici legati allo sviluppo della vita sulla terra. Uniche per ricchezza e varietà, tali storie non solo tracciano l'autoritratto filogenetico del narratore, ma descrivono anche le più recenti acquisizioni della biologia molecolare, che hanno consentito di gettare nuova luce sul processo evolutivo e di riformulare stimolanti interrogativi.

In che modo i nostri progenitori si sono propagati dall'Africa negli altri continenti? La stazione eretta venne adottata per liberare le mani e trasportare il cibo? A indurre l'aumento delle dimensioni del cervello fu forse l'acquisita abilità manuale? Quanto differiscono geneticamente le razze umane? E poi, esiste davvero la «razza»? A queste e molte altre domande Dawkins risponde con sapienza scientifica e finezza letteraria, invitandoci a riflettere sull'intima relazione esistente fra tutti gli esseri viventi e sullo stretto legame fra le varie e mirabili espressioni della realtà biologica, unificate da un solo «eroe», quel «tema musicale ricorrente, quasi un leitmotiv wagneriano» che ha nome DNA.
EditoreMondadori
Data pubblicazioneOttobre 2006
FormatoLibro - Pag 597 - 19x25,5 - cartonato
ISBN8804560009
EAN9788804560005
Lo trovi in#Natura e Habitat #Scienze e Natura
MCR-NR 14115
Richard Dawkins

Clinton Richard Dawkins (Nairobi, 26 marzo 1941) è un etologo, biologo e divulgatore scientifico britannico.  Richard Dawkins è nato a Nairobi, in Kenya, il 26 marzo 1941, da una famiglia inglese. Il padre si era trasferito in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale per servire nelle forze... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste