Il Sogno nel Cassetto — Libro
Aspetti tecnici, etici ed estetici del vintage
Stefano Sacchi, Humana People to People Italia, Marina Spadafora
Prezzo: | € 16,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 22 ore 50 minuti.
Venerdì 31 Ottobre-
Guadagna punti +16
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 22 ore 50 minuti.
Venerdì 31 Ottobre-
Guadagna punti +16
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Riscopriamo la bellezza di oggetti e vestiti che arrivano dal passato.
Oggi il mondo della moda, del design e dell’entertainment è intriso di nostalgia e di passato.
Questo libro si propone di illustrare le tendenze più significative delle decadi del secolo scorso nelle differenti merceologie coinvolte così da fornire gli strumenti a tutti gli attori coinvolti (donatori, acquirenti, giovani professionisti della moda) per poter valutare e trattare con competenza i prodotti vintage.
Grazie al progetto Humana Vintage, il libro si propone poi di mostrare un esempio di grande valore sia delle donazioni sia della commercializzazione di capi usati e vintage a prezzi accessibili, al fine di estendere il concetto di sostenibilità a progetti di cooperazione internazionale.
Spesso acquistati insieme
Marina Spadafora, Prefazione. La bellezza del tempo
Introduzione
Vintage, rétro ed heritage
Stili e tendenze dagli anni '50 agli anni '90
(Gli anni '50; Gli anni '60; Gli anni '70; Gli anni '80; Gli anni '90)
Lineamenti di merceologia tessile e pellettiera (tessuti, fi lati e pelli)
(Nomenclatura dei tessuti; Dalla fibra al filato; Classificazione dei capi di abbigliamento; La pelle; Le borse; Le scarpe)
Recupero dell'usato, scoperta del vintage, donazioni, riuso, riciclo e upcycling
Il progetto Humana
(Humana un movimento internazionale, dalle persone alle persone; Attività e progetti; Strategia di sostenibilità; Economia circolare; Filiera trasparente e sicura; Campagne di recupero di abbigliamento usato; L'idea di Humana di upcycling)
Donare i vestiti per realizzare un sogno
(Premessa; Quanto donano gli italiani?; L'evoluzione della vendita fai da te; La vendita conto terzi; L'impatto del web sul mondo dell'usato; Perché preferire una donazione alla vendita?)
Conclusioni
Bibliografia.
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Novembre 2021 |
Formato | Libro - Pag 131 - 14x22 cm |
ISBN | 8835119774 |
EAN | 9788835119777 |
Lo trovi in | Libreria: #Finanza etica #Decrescita |
MCR-NR | 201501 |
Stefano Sacchi, fashion consultant, docente e autore, da quasi 30 anni nel settore moda si è occupato di produzione, marketing e merchandising. Professore presso Accademia del Lusso è autore di diversi libri, di cui i più recenti sono Evoluxion (2020) e La fenice e il... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)