800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Simbolismo del Tempio Cristiano

Jean Hani



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 25,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 45 ore 16 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +51

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La vera arte sacra è di natura non sentimentale o psicologica, ma ontologica e cosmologica. Una chiesa non è solo un monumento, ma un santuario, un tempio.

Il suo fine non è solo quello di «riunire dei fedeli», ma di creare un ambiente che permetta alla Grazia di manifestarsi meglio. E raggiunge lo scopo nella misura in cui riesce a trasportare, a canalizzare al suo interno il flusso delle sensazioni, dei sentimenti e delle idee, in un sottile gioco di influenze verso una meta: la comunione con il Divino.

Il problema dell’arte sacra, oggi si impone più che mai. È urgente ricordare che cosa sia l’autentica arte sacra, perché può darsi che esista ancora un’arte religiosa, ma certo non un’arte sacra. La vera arte sacra non è di natura sentimentale o psicologica, ma ontologica e cosmologica; non è il risultato dei sentimenti, delle fantasie o del «pensiero» dell’artista, ma la traduzione di una realtà che oltrepassa largamente i limiti dell’individualità umana.

È questa la peculiarità dell’arte sacra essere un’arte sopra-umana. L’arte sacra è il veicolo dello Spirito divino; la forma artistica consente di assimilare direttamente – e non in maniera discorsiva, come è per la ragione – le verità trascendenti e sopra-razionali. Una chiesa non è semplicemente un monumento, ma è un santuario, un tempio.

Il suo fine non è solo quello di «riunire dei fedeli», ma di creare per essi un ambiente che permetta alla Grazia di manifestarsi meglio: e raggiunge lo scopo nella misura in cui riesce a trasportare, a canalizzare al suo interno il flusso delle sensazioni, dei sentimenti e delle idee, in un sottile gioco di influenze verso una meta – la comunione con il Divino.

 

EditoreArkeios Edizioni
Data pubblicazioneMarzo 1996
FormatoLibro - Pag 207 - 17x24
Lo trovi in#Simbolismo #Saggistica e religione

Jean Hani è nato nel 1917 professore di lettere e docente dell'università di Piccardia, ha creato e diretto il centro di ricerche sull'antichità classica e il seminario di storia della religione greca. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Patrizia Acquisto verificato

Libro di altissimo livello

Libro di altissimo livello, importante per comprendere l'arte cristiana (e non solo), propedeutico a molteplici tipi di studi. Lo consiglio a chi vuole investigare i misteri del sacro: questo libro è il frutto di ricerche serissime e ben documentate. Non è un libro di storia dell'arte ma è indispensabile per capire l'arte.

Le 1 recensioni più recenti


icona

Patrizia
Acquisto verificato

Libro di altissimo livello

Libro di altissimo livello, importante per comprendere l'arte cristiana (e non solo), propedeutico a molteplici tipi di studi. Lo consiglio a chi vuole investigare i misteri del sacro: questo libro è il frutto di ricerche serissime e ben documentate. Non è un libro di storia dell'arte ma è indispensabile per capire l'arte.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste