800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Simbolismo dei Numeri

Jean-Pierre Brach




Prezzo: € 19,50


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +39

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il simbolismo dei numeri rappresenta un dato fondamentale, presente in tutte le culture occidentali e orientali. In questo volume, l’autore si limita soprattuto agli sviluppi propriamente dottrinali ai quali ha dato origine l’aritmologia.

Da Platone a Filone d’Alessandria; da sant’Agostino alle grandi scuole medievali, passando attraverso il platonismo latino e Bisanzio, la mistica dei numeri assume un suo rango fra le più influenti correnti speculative.

Jean-Pierre Brach è nato a Parigi, dove attualmente vive e lavora. Dopo gli studi di filosofia alla Sorbona, l’autore si è dedicato alla Storia delle religioni nell’ambito di vari seminari della prestigiosa Ecole Pratique des Hautes Etudes (EPHE). Specializzatosi nella storia del pensiero aritmologico occidentale e sulle correnti della «Cabbala cristiana» – materie alle quali ha contribuito con diverse pubblicazioni -, è attualmente Chargé de conferences presso l’EPHE (sezione di Scienze Religiose).

Il simbolismo dei numeri rappresenta un dato fondamentale, presente in tutte le culture, occidentali e orientali. In questo volume, l’autore si limita soprattutto al primo contesto, e particolarmente agli sviluppi propriamente dottrinali ai quali ha dato origine l’aritmologia. Basandosi, in una prospettiva essenzialmente storiografica, sugli antichi documenti neo-pitagorici, l’opera ne segue l’assimilazione progessiva, sino al pensiero cristiano latino.

La tappa maggiore di questo processo consiste naturalmente nella confluenza degli elementi greci con gli orizzonti biblici sui quali si fonda la Rivelazione. Da Platone a Filone d’Alessandria; da Sant’Agostino alle grandi scuole medievali, passando attraverso il platonismo latino e Bisanzio, la mistica dei numeri assume un suo rango fra le più influenti correnti speculative.

Tale importanza metafisica sarà confermata dal Rinascimento, dall’Illuminismo del Secolo dei Lumi, dalla Naturphilosophie romantica, fino all’occultismo del XIX e del XX secolo

EditoreArkeios Edizioni
Data pubblicazioneAprile 1999
FormatoLibro - Pag 145 - 16,5x24
ISBN8886495420
EAN9788886495424
Lo trovi in#Simbolismo
MCR-NR 35394

Jean-Pierre Brach è nato a Parigi, dove attualmente vive e lavora. Dopo gli studi di filosofia alla Sorbona, l’autore si è dedicato alla Storia delle religioni nell’ambito di vari seminari della prestigiosa Ecole Pratique des Hautes Etudes (EPHE). Specializzatosi nella storia del pensiero... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste