Il Sentiero dei Problemi Impossibili — Libro
Da Euclide al problema da un milione di dollari
Miriam Di Ianni
Prezzo: | € 25,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 40 ore 38 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +25
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 40 ore 38 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +25
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Il problema è lo strumento fondamentale del progresso umano.
Risolvere problemi è ciò che ci induce a conoscere, a scoprire, a superare i nostri limiti.
Euclide doveva risolvere un problema, descrivere la realtà che lo circondava, e ha inventato il metodo assiomatico. Turing voleva risolvere l'Entscheidungsproblem di Hilbert (un nome che è tutto un programma!) e ha inventato l'informatica.
Perché, quando provi a risolvere un problema, non lo sai dove ti porteranno i tuoi tentativi, magari arriverai a percorrere sentieri insospettabili.
Un po' come è successo all'autrice di questo libro, che si proponeva di dissertare su un fraintendimento legato alla natura dell'informatica, nel sapere comune spesso considerata una disciplina tecnica anziché scientifica e che, per risolvere il problema di come affrontare la questione si è trovata catapultata in questo racconto dello strabiliante effetto farfalla che dal frullo d'ali (e che frullo!) di Euclide ha condotto, di problema in problema, allo smartphone sul quale stai cercando la recensione di questo libro.
Di racconto serio, anzi serissimo, si tratta, per quel che concerne i contenuti e la loro trattazione, corredato da serie sezioni di approfondimento che arriveranno pressoché al cuore delle questioni. Un racconto che ha però il tono leggero della chiacchierata tra amici.
Perché conoscere è più bello se lo si fa divertendosi.
Perché l'adamantina bellezza dei mirabolanti risultati conseguiti dagli eroi della nostra storia (Euclide, Gödel, Turing, solo per citarne alcuni) non viene certo scalfita dal tono giocoso col quale saranno raccontati. E perché il linguaggio colloquiale permette di sottolineare i segni profondissimi che nel nostro pensiero e nella realtà che viviamo tali risultati hanno lasciato.
Spesso acquistati insieme
Prologo
Che problema!
(Il signor problema e le sue istanze; C'è istanza e istanza; Si fa presto a dir difficile; Unità di misura)
Un mondo da descrivere
(L'invenzione del metodo assiomatico; Oltre la geometria: la teoria degli insiemi; "Concordo con lei su tutte le cose essenziali"; Il falso e il vero; Bando alle intuizioni!; Un esempio eccellente; L'aritmetica di Peano*; Ma sarà vero quel che è vero?)
La perfetta conoscenza
(Sistemi assiomatici e metamatematica; La sfida di Hilbert: dobbiamo sapere, sapremo!; Ci sono più cose in cielo e in terra...; Questione di punti di vista; Un'occhiata al Teorema di Godel*; Cosa resta del sogno; L'Entscheidungsproblem e Turing*)
L'araba fenice
(Mi capisci quando parlo?; Il passo elementare: un passo da gigante; Scelte obbligate; L'appetito vien mangiando; Una macchina? E una parola!...; Dalla macchina alla... metamacchina; La macchina di Turing Universale*; Una macchina dal potere... incalcolabile!)
La forma e la sostanza
(Universalità; Algoritmi e modelli di calcolo; Dal nastro ai registri; Registri e numeri interi; Macchine a registri; Macchina di Turing vs Macchina a Registri (e tutto il resto); La macchina a Registri Universale*; L'architettura di Von Neumann - e tutto quel che segue; Appendice)
Fugge il tempo
(La Torre di Hanoi; Problema, ma quanto mi costi?; Algoritmo, ma quanto mi costi?; Ma, poi, che cos'e un algoritmo?; Modelli e complessità; La Teoria della Complessità Computazionale; Polinomiale e bello; P: la classe dei problemi risolvibili per davvero; Fuori da P! O forse no?)
Deus et machina
(Questione di punti di vista; Problemi, aghi e pagliai; Le angustie di Cassandra - la questione delle istanze negative; Quando Cassandra ha importanza - la classe NP; (Meta)Problemi, indovine, e supermodelli; Un'idea di non determinismo; Il SuperModello e la classe NP; Appendice)
Nel cuore del mistero
(L'importanza di essere NP; Se si dimostrasse che P ? NP; Se si dimostrasse che P = NP; Da problema a problema; Il padre di tutti i problemi; Lo zoccolo duro e la questione fondamentale; Una dimostrazione del Teorema di Cook-Levin*)
Oltre
(L'arte di accontentarsi; Un fiume in piena; Tante belle cose).
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Settembre 2020 |
Formato | Libro - Pag 267 - 14x22 cm |
ISBN | 8835106117 |
EAN | 9788835106111 |
Lo trovi in | Libreria: #Biologia, Fisica e Matematica #Sociologia |
MCR-NR | 187825 |
Miriam Di Ianni ha conseguito una laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e, successivamente, presso la stessa Università, un Dottorato di Ricerca in Informatica. Attualmente è Professore Associato presso l'Università degli Studi... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)