+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-18:00

Il Senso della Vita — Libro

Irvin D.Yalom


Nuova ristampa
(2 recensioni 2 recensioni)


Prezzo: € 9,90

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

«Ascoltate i vostri pazienti; lasciate che siano loro a insegnare a voi. Per diventare saggi dovete rimanere studenti».

Queste parole di John Whitehorn, suo mentore negli anni giovanili trascorsi al Johns Hopkins Hospital di Baltimora, sono risuonate a lungo nella mente di Irvin D. Yalom.

Ne ha, però, pienamente afferrato la verità soltanto quando, nel corso degli anni, si è imbattuto in alcuni casi clinici che si sono mostrati più rivelatori per lui – l'analista, il medico – che per il paziente in cura. Le sei storie contenute in questo volume narrano di questa scoperta. Toccano momenti cruciali dell'esistenza, come nel caso di Paula, una malata terminale che svela a Yalom come la paura sia soltanto uno dei tanti colori che illuminano il nostro lungo addio alla vita.

Concernono i nodi fondamentali dello sviluppo e della formazione della personalità, come nel caso di Magnolia, una settantenne afroamericana che, confessando le proprie delusioni e il proprio passato di figlia abbandonata, offre all'autore l'occasione per riflettere sulla relazione con la propria madre; o come nel caso di Myrna, in cui il confronto con i rispettivi lutti genitoriali giunge, per paziente e medico, attraverso una vicendevole attrazione erotica. Riguardano i disturbi della sfera emotiva, come nella vicenda di Irene, un chirurgo intelligente e di successo, che si scopre incapace di superare la morte del marito utilizzando le sole armi del suo raziocinio.

Selezionando sei storie tra le tante affiorate nei suoi cinquant'anni di pratica analitica, Yalom conduce il lettore lungo i sentieri delle emozioni umane, così come si rivelano nell'affascinante e complessa relazione tra paziente e psichiatra.

E, attraverso una scrittura capace di affrontare con levità i temi del lutto, del dolore e della perdita, ma anche quelli del coraggio, della guarigione e dell'autoconsapevolezza, tesse, come Oliver Sacks, i labirintici fili della coscienza in un arazzo molto più ricco e solenne.

EditoreBeat
Data pubblicazioneLuglio 2016
FormatoLibro - Pag 295 - 14x21 - cartonato
Nuova Ristampa2019
Note

con sovracoperta

ISBN8865595779
EAN9788865595770
Lo trovi inLibri: #Crescita personale
MCR-NR 179474
Irvin D.Yalom

Irvin D. Yalom è professore emerito di Psichiatria alla Stanford University School of Medicine e svolge il suo lavoro di psichiatra a Palo Alto, in California. Oltre ad avere pubblicato numerosi saggi sulla psicoterapia, è autore di romanzi tradotti con successo in molti Paesi. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

2
0
0
0
0

Recensione in evidenza

Fabrizio Acquisto verificato

Clinica e Narrativa insieme

Un libro in cui clinica e narrativa sono amalgamate. Una serie di storie che hanno come denominatore comune la professione della psicoterapia. Coinvolgente come un romanzo ma anche ricco di spunti di riflessione sulle relazioni di cura.

(0 )

Le 2 recensioni più recenti


icona

Fabrizio
Acquisto verificato

Clinica e Narrativa insieme

Un libro in cui clinica e narrativa sono amalgamate. Una serie di storie che hanno come denominatore comune la professione della psicoterapia. Coinvolgente come un romanzo ma anche ricco di spunti di riflessione sulle relazioni di cura.

Recensione utile? (0 )

icona

Diego
Acquisto verificato

Bel libro

Anche questo libro dell'autore mi ha pienamente soddisfatto. Scrive benissimo, belle storie, e unisce narrativa a insegnamento a humor psicanalitico, cosa che a me piace molto. Anche questo libro, come alcuni altri racconta una storia a sé per ogni capitolo. Tutte molto avvincenti. Consigliato. Avendoli letti tutti ho apprezzato di più i romanzi dell'autore più che la raccolta di storie, ma merita cinque stelle. Un libro sul senso della vita anche se l'autore è molto razionalista e psicanalista e si evince che per lui il senso non è da ricercare nella fede e nella spiritualità, ma nella vita terrena da godere appieno.

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.