L’uso delle piante medicinali ha accompagnato l’uomo fin dagli albori delle prime civiltà, rappresentando, ancora oggi, una parte rilevante dei sistemi di cura tradizionali in molte parti del mondo.
Il Ricettario Erboristico Moderno poggia su basi solide fondate sul contatto diretto con i botanici che lavorano sul campo. A ciò si uniscono le scoperte scientifiche del ventunesimo secolo che forniscono linee guida chiare, basate sulla chimica e la fisiologia, capaci di dare le risposte migliori circa i metodi di estrazione, i solventi, i tempi e le formulazioni.
Se vi siete mai chiesti quale sia il metodo migliore per estrarre i principi attivi da una determinata pianta o avete dubbi sul provare tecniche moderne come la percolazione allora questo libro costituisce una guida di riferimento chiara e concisa che diventerà un riferimento degno di fiducia.
Un libro che devono avere coloro che si occupano di didattica erboristica, i medici e anche i produttori di preparati vegetali.
― Guido Masé, co-fondatore e co-direttore del Vermont Center for Integrative Herbalism
Thomas Easley e Steven Horne ci sono riusciti ancora. Nel volume Il Ricettario Erboristico Moderno hanno raccolto le preparazioni tradizionali di preparati medicamentosi e le hanno esposte in modo da aiutare l’erborista amatoriale a ottenere i benefici dei medicamenti di origine vegetale preparati nel modo più facile ed efficace.
Questo libro riunisce il mondo dell’erboristeria intrecciando insegnamenti popolari e nozioni scientifiche così da fornire un manuale pratico, stimolante e dettagliato per gli erboristi ad ogni livello.
Questo volume dovrebbe essere presente sugli scaffali delle scuole erboristiche e delle officine di produzione di preparati erboristici.
― Emily Ruff, executive director, Florida School of Holistic Living