800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Portfolio per la Prima Alfabetizzazione

La valutazione delle competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell’infanzia e primaria

Lerida Cisotto




Prezzo: € 19,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +38

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il portfolio per la prima alfabetizzazione

La valutazione delle competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria

Il Portfolio per la prima alfabetizzazione è uno strumento utile a monitorare l’evoluzione delle prime competenze di lettura e scrittura nella fase di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. I materiali proposti seguono il percorso di alfabetizzazione del bambino, dall’emergere dei primi tracciati grafici fino alla scoperta dei segni alfabetici.

La prima sezione è dedicata al Portfolio dei precursori di lettura e scrittura. Le prove rilevano la padronanza di abilità ritenute indispensabili per l’acquisizione di lettura e scrittura, come ad esempio la rappresentazione dello schema corporeo, la comprensione del linguaggio e l’orientamento spaziale.

Nella seconda sezione, il Portfolio delle letture emergenti, si richiedono al bambino atti di «lettura spontanea». L’obiettivo è di far emergere il livello di concettualizzazione della lingua scritta con riferimento al processo di decodifica, ossia alla capacità di tradurre le conoscenze sul codice in unità sonore.

Nella terza sezione, il Portfolio delle scritture emergenti valuta la conoscenza concettuale e convenzionale della lingua scritta dei bambini tramite le «scritture spontanee» che essi producono prima dell’insegnamento formale del codice.

La raccolta sistematica delle prestazioni nelle tre aree consente di costruire un profilo di alfabetizzazione del bambino in uscita dalla scuola dell’infanzia o in ingresso nella primaria e di seguirne i progressi tramite la registrazione periodica dei cambiamenti. Il Portfolio riveste inoltre grande valore per la prevenzione delle difficoltà, poiché le attività sono state concepite con l’intento di far emergere tempestivamente lacune o ritardi nell’acquisizione delle abilità di lingua scritta.

EditoreErickson
Data pubblicazioneMarzo 2011
FormatoLibro - Pag 184 - 21x29,5
ISBN8861377440
EAN9788861377448
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 9788861377448

È professore di Didattica della Lingua Italiana presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova. Svolge da molti anni attività di ricerca sull’apprendimento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alla prima alfabetizzazione e alla... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste