Il Piano Astrale - il mondo della materia fine in cui siamo tutti immersi senza esserne generalmente consapevoli - offre una rapida panoramica di quel mondo, con un'enfasi sugli esseri che lo abitano (oltre a noi stessi).
Questo libro, pubblicato originariamente nel 1896 come Manuale Teosofico n. 5, è stato scritto per riassumere le scoperte della Società Teosofica, la cui letteratura era ampia e, per molte persone, astrusa.
Il mondo astrale è vasto e complesso, con molti tipi diversi di abitanti a vari livelli di consapevolezza spirituale e bontà morale.
Una delle parti più intriganti è la descrizione dell'autore degli "elementali": esseri astrali che sono creati dai nostri pensieri.
Ogni pensiero che abbiamo, specialmente quelli che esprimono desideri o intenzioni, crea un essere astrale che funziona come una specie di robot che cerca di realizzare quel desiderio, positivo o negativo che sia.
Deboli fantasie passeggere generano elementali che vivono solo brevemente; desideri forti a cui si pensa ancora e ancora creano elementali più robusti che durano per giorni, settimane o anni, a seconda di quanto spesso torniamo a quel pensiero.
Poiché la maggior parte dei nostri pensieri sono egoistici, siamo tutti assistiti da una sorta di seguito di elementali astrali che cercano di prolungare la propria esistenza incoraggiandoci a continuare a pensare o desiderare.
D'altra parte, quando abbiamo desideri o preghiere positive per gli altri, gli elementari lavorano per realizzare la cosa positiva che è stata desiderata.
INTRODUZIONE
ASPETTO DEL PIANO ASTRALE
Le sette suddivisioni — Gradi di materialità — Caratteristiche della Visione astrale — L'Aura — Il Doppio eterico — Potere d'ingrandire oggetti minuti — Registri della luce astrale»
GLI ABITANTI
I. Umani
(1) / vivi: L'adepto e i suoi allievi. — La persona psichicamente sviluppata — La persona comune — Il Mago nero »
(2) / morti: Il Nirmànakàya — L'allievo in attesa di rincarnazione — La Persona comune dopo la morte — L'Ombra — Il Guscio — Il Guscio vitalizzato — Il Suicida e la vittima di morte improvvisa. — Il Vampiro e il Lupo Mannaro — Il Mago nero o il suo Allievo .»
II. Non Umani: L'essenza elementale — I Corpi astrali degli animali — Spiriti della natura d'ogni specie. I Deva » Artificiali — Elementali formati inconsciamente — Angeli Custodi — Elementali formati consciamente — Artificiali umani — Vera origine dello Spiritismo
FENOMENI
Fantasmi dei Cimiteri — Apparizioni dei morti — Località invase dagli Spiriti — Spiriti familiari — Suono di campanelli, lancio di pietre — Fate — Entità comunicanti — Risorse astrali — Chiaroveggenza — Previsione e seconda vista — Forze astrali — Correnti eteriche — Pressione eterica — Energia latente — Vibrazioni simpatiche — Mantra — Disgregazione — Materializzazione — Necessità dell'oscurità — Fotografie Spiritiche — Duplicazione — Precipitazione di lettere o di quadri — Scrittura fra le ardesie — Levitazione — Luci spiritiche — Trasmutazione — Ripercussione
CONCLUSIONE