L'obiettivo di questo libro è darti le chiavi per passare dalla modalità Sopravvivenza alla modalità Vita. Per riuscirci occorre andare oltre il nostro cervello, là dove tutto ha iniziato: il sistema nervoso autonomo.
Conoscere il nervo vago è uni dei segreti per ritrovare la pace interiore e la capacità di sentirsi in connessione con il mondo, con gli altri e con se stessi.
Ti capita di avere la sensazione di essere spesso stressato o ansioso, a volte sospettoso, di mancare di fiducia nei confronti degli altri o di slancio ad agire?
Questi problemi potrebbero dipendere dal nervo vago, il nervo che collega il cervello a tutti gli organi del corpo per prendersi cura di noi.
Il sistema nervoso autonomo passa il suo tempo a definire se siamo al sicuro o in una situazione di pericolo. Ma, costantemente all’erta, a volte finisce per stravolgere la realtà e provocare reazioni di cui si potrebbe fare a meno.
Grazie a questo libro, accessibile a tutti e dall'approccio olistico, potrai finalmente riconoscere e agire su questi meccanismi di sopravvivenza che si attivano all'improvviso.
Imparare a stimolare efficacemente il nervo vago in modo che comunichi con tutto il corpo all'unisono è la chiave per raggiungere uno stato di piena fiducia e benessere generale.
Ludovic Leroux offre un programma di coaching unico e progressivo, ricco di esercizi per rafforzare la sicurezza interiore e sentirsi pienamente coinvolti nella vita.
"Vi aspetta una nuova intelligenza, fatta di connessione con l'essenziale e che condividiamo con tutti gli animali, grazie al sistema nervoso autonomo. Spesso li prenderemo ad esempio, perché sanno sfruttare alla perfezione questa predisposizione innata che noi, esseri umani, abbiamo dimenticato.
Ed è proprio da questa predisposizione naturale che potrà scaturire la vostra sicurezza interiore, ossia la capacità di distinguere ciò che è veramente pericoloso da ciò che non lo è. Vi avverto: il viaggio che stiamo per fare non piacerà al vostro ego, perché è in parte responsabile di queste paure.
Ma state tranquilli, ci prenderemo cura anche di lui nel corso della nostra esplorazione affinché vi lasci prendere in mano le redini del vostro destino"
Dall'Introduzione