Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 22,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Il libro pratico per inventare e costruire materialmente i personaggi di una storia.
Il volume accompagna le bambine e i bambini, dai 3 ai 6 anni, all’interno della storia tramite la costruzione dei personaggi, degli scenari e attraverso l’attiva partecipazione al racconto, attività capaci di integrare processi di potenziamento dei domini cognitivo, motorio ed emotivo.
Il Muovistorie propone storie in movimento per riprendere il concetto di una dinamicità corale di tanti elementi, che per la prima volta provano ad essere sostenuti in contemporanea e non più considerati uno per volta. Storie che non si ascoltano solamente, ma prendono vita e si «muovono» attraverso la costruzione dei personaggi, degli scenari e grazie a un’attiva partecipazione dei bambini alla narrazione.
L’idea è di un accompagnamento allo sviluppo di competenze già presenti nei bambini e nelle bambine, ma che, con l’aiuto dell’adulto, possono sbocciare. Molti dei materiali proposti sono di recupero, con l’idea di dare nuova vita a oggetti che, se guardati con occhi diversi, diventano i personaggi di una storia o le parti di una scenografia.
Ogni storia si conclude invitando i bambini a una riflessione che riguarda le avventure vissute dai protagonisti (compagni), giocando sul doppio piano dell’astratto (la storia) e del concreto (il personaggio-compagno), con l’intento di favorire una risonanza emotiva e di spingerli nel difficile compito del mettersi nei panni dell’altro.
La prima presenta 15 storie originali da utilizzare a scuola, in famiglia o in altri contesti educativi; La prima pagina di ogni storia contiene un breve riassunto e i materiali utili per la costruzione di:
Tutte le storie prevedono domande aperte, domande su compiti specifici e giochi di logica.
La seconda contiene il materiale a colori per riprodurre i protagonisti e gli elementi contestuali di ogni storia attraverso istruzioni fotografi che step by step e proposte per diversi livelli di difficoltà.
Il Muovistorie ha lo scopo di potenziare le abilità spaziali e la manualità, di stimolare l’intelligenza fluida e le competenze sociali attraverso la rielaborazione dei racconti e le domande ad essi associate.
Libro + Risorse Online
Premessa
Cap. 1 Il Muovistorie
Cap. 2 Strutturazione del volume e consigli per lo svolgimento delle attività
Le storie
I materiali
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Collana | Materiali Educazione |
Data pubblicazione | Giugno 2022 |
Formato | Libro - Pag 240 - 21x29,7 cm |
Età consigliata | Dai 3 ai 6 anni |
ISBN | 8859028272 |
EAN | 9788859028277 |
Lo trovi in | Libreria:
#Insegnare italiano
Mamma e Bimbo: #Insegnare italiano #Insegnare italiano |
MCR-NR | 209154 |
Giacomo Rizzolatti dirige il dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma. Accademico dei. Lincei, i suoi studi sulle basi biologiche dell'azione hanno rivoluzionato negli ultimi anni il panorama delle neuroscienze cognitive. Leggi di più...
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)