Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Il Mondo in Divenire — Libro

Un dibattito aggiornato sulle previsioni di Jacques Attali

Barbara Maussier




Prezzo di listino: € 24,00
Prezzo: € 20,40
Risparmi: € 3,60 (15%)
Prezzo: € 20,40
Risparmi: € 3,60 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Nel 2000 l'economista francese Jacques Attali provò a rispondere alle principali domande che la gente poteva porsi sul prossimo futuro, scrivendo il saggio "Lessico per il futuro. Dizionario del XXI secolo". Buona parte delle sue previsioni si sono avverate, come dimostra questa ricerca sociologica che, con un rigoroso metodo scientifico, confronta la realtà odierna con le previsioni fatte da Attali. 

L'indagine in particolare riguarda l'analisi di alcuni dei vocaboli presentati da Attali, organizzati in 12 aree tematiche: lavoro, tempo libero, turismo, sport, amore, famiglia, religione, politica, economia, educazione e comunicazione.

Per ogni tema, oltre a essere stati analizzati dati secondari e la più recente letteratura scientifica, sono stati raccolti i pareri di competenti specialisti d'eccellenza tra intellettuali teorici e protagonisti della società contemporanea, offrendo un dibattito aggiornato e un invito a una riflessione critica su alcune delle questioni principali della società contemporanea.

La ricerca si è avvalsa del contributo di: Francesco Alberoni, Leonardo Becchetti, Roberto Cipriani, Flavia Coccia, Nicolò Costa, Domenico De Masi, Paola Di Nicola, Gaetano Domenici, Francesco Giorgino, Claudio Gubitosi, Piero Ignazi, Fabio Massimo Lo Verde, Giovanni Malagò, Mons. Andrea Manto, Dacia Maraini, Federico Moccia, Mario Morcellini, Giuseppe Noia, Nicola R. Porro, Francesco Profumo, Pasquale Tridico, Benedetto Vertecchi e Stefano Zamagni.

Introduzione di Franco Ferrarotti, postfazione di Gianni Letta.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione di Franco Ferrarotti

Prefazione di Barbara Maussier

Parte Prima - Metodologia dell'indagine

1. La presentazione della ricerca

Parte Seconda - I risultati della ricerca

2. Il lavoro
3. Il tempo libero
4. Il turismo
5. Lo sport
6. L'amore
7. La famiglia
8. La religione
9. La politica
10. L'economia
11. L'educazione
12. La comunicazione

Postfazione di Gianni Letta

Scheda Tecnica
Marca Armando Editore
Data pubblicazione Novembre 2020
Formato Libro - Pag 399 - 14x20 cm
Peso lordo 532 GR
ISBN 886992789X
EAN 9788869927898
Lo trovi in Libreria: #Critica sociale
MCR-NR 190022

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti