800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Mistero dell'Amor Platonico del Medio Evo - Volume I e II

Gabriele Rossetti




Prezzo: € 80,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"Il mistero dell'amor platonico nel medioevo" venne stampato per la prima volta a Londra, nel 1840, in cinque volumi e con una tiratura di circa millecin­quecento copie. Poiché, al suo apparire, alcuni stu­diosi vi ravvisarono una qualche pericolosità, si fece in modo di bloccarne la diffusione. E così, di fatto, ne saranno distribuite solo cinquanta copie in Inghil­terra, venti in Italia e due in Germania. Alla morte del Rossetti sarà la moglie a bruciare per scrupolo religioso tutte le altre copie, tranne quella personale dell'autore, ricca di annotazioni.

Perché tanto accanimento? Forse perché Gabriele Rossetti, oggi considerato il vero precursore del­lo studio della storia dell'esoterismo in Occidente, partendo da suggestioni tardoromantiche, fu de­terminato nel sovvertire metodi e presupposti delle consolidate divisioni disciplinari, in polemica contro l'astrattezza della razionalità illuministica.

Anche se titolo e opera fanno particolare riferimento al periodo medioevale, che l'Autore considera gravi­do di conseguenze per i secoli immediatamente suc­cessivi dell'età moderna e contemporanea, Rossetti sviluppa la sua ricerca con limiti temporali davvero molto ampi, descrivendo per la prima volta nella nostra letteratura la storia delle correnti esoteriche occidentali a partire dai Misteri greci e dall'introdu­zione di quelli orientali nel tardo Impero Romano, risalendo lungo tutto il Medio Evo e il Rinascimen­to, per ricongiungersi infine alla forma più recente da esse assunta con la Massoneria Speculativa.

D'altra parte, al centro dell'interesse del Rossetti, ri­mane l'opera di Dante, tanto che il secondo elemento importante nel titolo è quell'«Amor platonico» che per lui costituiva la «chiave di volta» dell'esoterismo cristiano medievale, e non solo medievale. Non si tratta di un generico platonismo, bensì di un preci­so riferimento a quella che è stata la scoperta fonda­mentale del Rossetti fin dagli inizi della sua ricerca, ovvero la dottrina segreta dell'Amore metafisico per la Divina Sapienza, riconnessa essenzialmente alla «Filosofia Pitagorica». Un Amore spirituale masche­rato nelle forme carnali ed emotive di quello uma­no, l'uno preso a simbolo dell'altro, come già nelle letterature orientali e, dopo le Crociate, anche nelle composizioni poetiche di Dante, degli Stilnovisti e dei loro precursori e continuatori in tutta Europa.

Quest'opera offre al lettore la visione di un vastissi­mo campo di ricerca che non è più possibile ignora­re, anche se solo in questi ultimi anni sembra defini­tivamente avere interessato le ricerche degli storici italiani.

EditoreLuni Editrice - Matteo Luteriani
Data pubblicazioneDicembre 2013
FormatoLibro - Pag 1500 – 2 Volumi - 15x23
Lo trovi in#Saggistica e storia
Gabriele Rossetti

Dante Gabriel Rossetti è nato Gabriel Charles Dante Rossetti (Londra, 1828 – Birchington, 1882), fu un pittore e poeta britannico, tra i fondatori del movimento artistico dei Preraffaelliti insieme a William Hunt, Ford Madox Brown e John Everett Millais. Si interessò sin dalla giovinezza a... Leggi di più...

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste