Un libro basato sule ricerche più avanzate, sui principi della medicina funzionale e sullo stile di vita dei nostri progenitori.
L'autrice, nella triplice veste di medico, ricercatrice e paziente affetta da sclerosi multipla, ti racconta in queste pagine come ha “sconfitto” la malattia grazie a un protocollo sperimentale, da lei stessa ideato e testato su di sé, volto a contrastare l'avanzata della patologia.
Data l'entità dei risultati ottenuti, l'autrice ha deciso di condividere con tutti il successo del proprio metodo, messo a punto dopo aver condotto approfondite ricerche nell'ambito della nutrizione e della biochimica cellulare.
Alla luce della prospettiva offerta dalla medicina funzionale, che mira a individuare la causa delle patologie, anziché limitarsi a curarne i sintomi, sei guidato passo dopo passo nella comprensione dei concetti su cui si basa il protocollo della dr.ssa Terry Wahls, a partire da quelli di malattia e di autoimmunità, nel cui contesto si inseriscono la sclerosi multipla e le altre patologie croniche e/o autoimmuni.
L'autrice sostiene che, per recuperare (e preservare) la salute, si debbano garantire all'organismo tutte le sostanze necessarie per il corretto funzionamento dei mitocondri, così da ridurre al minimo i danni cellulari e favorire i processi di riparazione.
"Il Metodo Wahls", riccamente corredato di riferimenti scientifici, espone in modo chiaro e dettagliato il regime alimentare e l'insieme di terapie e trattamenti grazie ai quali l'autrice è riuscita a far regredire i sintomi della propria malattia.
Il piano alimentare promosso dal Metodo Wahls trae infatti ispirazione proprio dalla dieta dei nostri antenati del Paleolitico, adattata al contesto moderno e perfezionata alla luce delle più recenti scoperte scientifiche in ambito nutrizionale.
"Per chiunque soffra di patologie autoimmuni o altre malattie croniche, questo libro sarà la rivelazione che gli cambierà la vita.
"Mark Hyman, M.D., direttore del Centro di Medicina Funzionale e autore bestseller