Attraverso le semplice storie esemplificative che racconta, Xenakis non ci spinge verso una felicità illusoria, ma verso la migliore versione di noi stessi.
L'obiettivo non è il "successo" ma arrivare ad essere persone risolte, gentili, capaci di vedere la bellezza nel mondo e i piccoli miracoli quasi invisibili che attraversano la nostra strada ogni giorno.
Tieni un diario con le cose belle della vita. Ogni giorno ne scoprirai almeno cento. Scrivile. Perché se non le scrivi se ne andranno. Io li chiamo Miracoli.
Dalla quarta di copertina
In quinta elementare il piccolo Stefanos legge in un libro una frase che lo colpisce molto: «La maggior parte delle persone si limita a vedere. Solo pochissimi osservano». Sul momento non coglie il senso di quell’affermazione, che però negli anni continuerà a risuonargli dentro.
Col tempo gli si fa più chiara, e impara a osservare. A fotografare con gli occhi, ma soprattutto con l’anima, le cose che di solito consideriamo senza importanza. Inizia a scorgere la bellezza ovunque.
Passa altro tempo e Stefanos, ormai uomo, impara anche a osare. A confrontarsi con se stesso, con le sue paure, con i suoi pregiudizi, con le sue certezze. Quindi a scegliere, a mostrare il suo sorriso, ad affermare le sue convinzioni, a lavorare per realizzare i suoi sogni. Infine, impara ad accettare i suoi errori. Ad amarli e a rispettarli.
Ha così iniziato a tenere un quaderno dei miracoli, un diario dove scrivere ogni giorno i motivi per i quali sentirsi grato. La vita ha cominciato a traboccare di meraviglia, a sembrargli essa stessa un dono, anzi Il Dono.
Da allora Stefanos non ha mai smesso di scrivere, i quaderni sono diventati decine, finché un giorno ha smesso di scrivere di sé e iniziato a scrivere di chi gli stava intorno. E le 102 storie più pure, più toccanti, più commoventi sono raccolte in questo libro di straordinario amore, che ci guida verso la versione migliore di noi stessi.
E che, partito sottovoce dalla Grecia, si è affermato come caso editoriale in tutto il mondo, pubblicato in oltre venti Paesi.
Perché leggere questo libro
- Per ritrovare la gioia di vivere nel presente
- 102 storie che riscaldano il cuore, perché potrebbero succedere anche a te...