Il metodo Namikoshi – ideato da Toru Namikoshi (1905-2000) – si concentra, a differenza dello stile Masunaga oppure dello stile Ohashi, maggiormente sui sintomi, con l'obiettivo di intervenire sulle patologie in via preventiva e terapeutica. Il Japan Shiatsu College, da lui fondato, è l'unica scuola di Shiatsu ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Sanità giapponese.
Il metodo Namikoshi si contraddistingue per un approccio che utilizza le conoscenze della scienza medica occidentale, e mostra un'efficacia elevata in tempi rapidi, con riferimento agli specifici sintomi trattati.
Questo indispensabile manuale fornisce indicazioni esaurienti sulle procedure standard della terapia shiatsu Namikoshi, dalle basi fino all'applicazione clinica. Il libro contiene inoltre numerose fotografie e illustrazioni per facilitare la comprensione, insieme a dettagliate descrizioni degli approcci terapeutici utilizzabili nel trattamento di disturbi specifici.
È stato ideato per fornire all'aspirante operatore shiatsu, che sappia padroneggiarne il contenuto, un materiale sufficiente per studiare in maniera appropriata e, soprattutto, per capire "i veri libri di medicina", i pazienti cioè che incontra nella sua pratica quotidiana.
Un testo fondamentale per migliorare la qualità della formazione degli operatori shiatsu professionali, con un'utilissima sezione dedicata all'auto-shiatsu
Indice
Capitolo 1 - Introduzione
Capitolo 2 - Anatomia di superficie
Capitolo 3 - I fondamenti dello shiatsu
Capitolo 4 - Autoshiatsu
Capitolo 5 - Shiatsu in posizione seduta
Capitolo 6 - Shiatsu in posizione laterale
Capitolo 7 - Shiatsu in posizione prona
Capitolo 8 - Shiatsu in posizione supina
Capitolo 9 - Trattamento dei disturbi locomotori (regione cervicale)
Capitolo 10 - Trattamento dei disturbi locomotori (arti superiori)
Capitolo 11 - Trattamento dei disturbi locomotori (regione lombare e arti inferiori)
Capitolo 12 - Shiatsu e sport
Capitolo 13 - Trattamento dei disturbi non locomotori
Appendice: Procedure dei test principali