Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Mercato dei Martiri

L'industria del terrorismo suicida

Massimo Introvigne, Laurence R. Iannaccone




Prezzo di listino: € 14,00
Prezzo: € 11,90
Risparmi: € 2,10 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornato in data 22 Gennaio 2017 - Questo prodotto, intitolato Il Mercato dei Martiri, il cui autore è Massimo Introvigne, Laurence R. Iannaccone, appare nella categoria Nuove rivelazioni e religioni, approfondisce l'argomento Saggistica e religione. Pubblicato da Lindau e venduto dal Agosto 2004 , si trova in stato di "Disponibilità: 5 giorni". Il valore del libro è pari a Euro 11,90.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

È possibile analizzare l’estremismo religioso – in particolare la sua variante terrorista – come si studia un mercato in cui si incontrano una domanda e un’offerta?

Sì, rispondono Iannaccone e Introvigne, forti di anni di ricerche in materia di modelli economici applicati all’ambito religioso (Economia religiosa).

Se lo studio della domanda smentisce la leggenda secondo la quale i terroristi sarebbero dei poveri squilibrati o degli emarginati, è forse l’analisi dell’offerta a riservare le maggiori sorprese, portando alla luce delle vere e proprie «aziende» del terrore, moderne imprese con bilanci, azionisti, strategie, marketing, investimenti, finanziamenti. Gli autori spiegano come, quando e dove le organizzazioni estremiste diventano violente, come si mantengono in vita, perché si manifestano relativamente di rado, perché è così difficile sconfiggerle.

Secondo i due studiosi, intervenire sulla domanda di terrorismo non è risolutivo; è più efficace colpire l’offerta, con un’azione militare, finanziaria e politica finalizzata a restaurare nei Paesi arabi un normale «mercato religioso», in cui l’islam conservatore e non violento risulti competitivo rispetto ai gruppi terroristici.

EditoreLindau
Data pubblicazioneAgosto 2004
FormatoLibro - Pag 149 - 14x21
Lo trovi in#Saggistica e religione
Massimo Introvigne

Massimo Introvigne è direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica e membro del gruppo «Religioni» dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di quaranta volumi e di oltre cento articoli pubblicati su riviste scientifiche... Leggi di più...

Nicola Iannaccone, impegnato nell'associazionismo educativo, ha fondato e diretto Arciragazzi Milano e altre realtà che si sono occupate di promuovere i Diritti dei Bambini a Milano e nel nostro Paese. Ha ideato e coordinato il Progetto "Stop Al Bullismo" (www.stopalbullismo.it) e pubblicato... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste