Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Matematico Impertinente - Libro

Piergiorgio Odifreddi



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 11,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 24 ore.
    Consegna stimata: Martedì 28 Febbraio
  • Guadagna punti +22

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornato il 13 Febbraio 2017 - Questo volume, che si intitola Il Matematico Impertinente - Libro, il cui ideatore è Piergiorgio Odifreddi, si trova nella categoria Scienza, si trova nella sottocategoria Biologia, Fisica e Matematica. Stampato dalla casa editrice Tea libri e stampato nel mese di Dicembre 2007 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è Euro 11,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Nel 1848, mentre un impertinente spettro si aggirava per l'Europa, il Vocabolario di parole e modi errati dell'Ugolini dichiarava: « Impertinente, per non appartenente, non può dubitarsi che non sia buona voce; ma siccome nell'uso più comune si adopera impertinente per arrogante e insolente, conviene essere molto cauti nell'usarla nel primo significato».

Impertinente, in senso letterale, è chi "non appartiene", ad esempio a una politica o a una religione, e non appartenendo, suscita i risentimenti e le stizze di coloro che, appartenendo, lo tacciano di arroganza o insolenza. Il matematico impertinente è una specie del genere, caratterizzata dal fatto di non appartenere non per partito preso ma per motivi mutuati dalla più pura razionalità esistente: quella matematica

Quanto a me, considero l'impertinenza come un buon modo, e a volte l'unico possibile, di affrontare i problemi in maniera pertinente. Soprattutto in campi come la politica e la religione, in un periodo storico che potremmo descrivere come l'era delle «tre B »: che non stanno a indicare, come nei tempi andati, il trio Bach, Beethoven e Brahms, bensì la triade Bush, Berlusconi e Benedetto XVI.

Io sento l'impertinenza nei confronti loro e dei loro seguaci come un imperativo morale e civile, in entrambi i sensi dell'Ugolini. Anzitutto, come non appartenenza a una visione del mondo ispirata dalla certezza che, per dirla nella lingua del nuovo papa, Goti mit uns, « Dio è con noi »: meno che mai quando questa certezza rigenera mostri che credevamo ormai definitivamente scomparsi, dalle guerre imperialiste alle crociate integraliste. E poi, per proclamare ad alta voce che certi presidenti e papi sono nudi: una doverosa arroganza nei confronti di coloro che vorrebbero imporre all'universo mondo moderno il loro provincialissimo capitalismo e il loro antiquato cristianesimo.

Piergiorgio Odifreddi

EditoreTea libri
Data pubblicazioneDicembre 2007
FormatoLibro - Pag 325 - 13x19,5
Ultima pubblicazioneFebbraio 2014
Lo trovi in#Biologia, Fisica e Matematica
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi (1950). Ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Insegna logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Collaboratore di Repubblica, l'Espresso e Le Scienze, dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica «La... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


franco Acquisto verificato

Non posso che elogiae anch'io il...

Non posso che elogiae anch'io il coraggio di Odifreddi di essere indipendente e senza schieramenti di parte. Sempre apprezzabili i suoi ragionamenti e soprattutto la sua capacità di spaziare da un argomento a un'altro con estrema facilità e scorrevolezza. Bel libro!

Le 1 recensioni più recenti


icona

franco
Acquisto verificato

Non posso che elogiae anch'io il...

Non posso che elogiae anch'io il coraggio di Odifreddi di essere indipendente e senza schieramenti di parte. Sempre apprezzabili i suoi ragionamenti e soprattutto la sua capacità di spaziare da un argomento a un'altro con estrema facilità e scorrevolezza. Bel libro!

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste