Il libro di Ruiz affronta il tema del contatto umano attraverso il massaggio, che diventa pretesto relazionale, modalità comunicativa non verbale.
Il Massaggio del Sé è un modello di cura olistico e integrato che fonde con originalità i contributi della psicologia umanistica e le discipline filosofiche occidentali e orientali (Shiatsu, Riflessologia Plantare, Therapeutic Touch, Ipnosi Eriksoniana, Polarity, Sensitive Gestalt Massage), e pone particolare attenzione al “sentire” e al “qui e ora”.
Durante la seduta, le manovre, l’uso della respirazione e l’espressività portano verso la superficie del Sé i vissuti e le sensazioni mutevoli e variegate fino a quel momento trattenute.
Il soggetto viene invitato costantemente a rimanere aperto alle sensazioni che affiorano alla coscienza, in un continuum di consapevolezza.
Prefazione
Una visione complessa e originale del massaggio che nasce sotto l'egida di un ampio corollario di tecniche apprese in scuole di lunga e comprovata tradizione e di autorevoli e recenti teorie scientifiche appartenenti a diversi campi del sapere (biologia, fenomenologia, psicologia umanistica e transpersonale), tutte convergenti verso il riconoscimento di corpo-mente-spirito come unità inscindibile.
Istinto, teoria ed esperienza si alternano senza soluzione di continuità fondendosi in una sintesi alchemica che evolve verso una visione essenziale, tutt'altro che ingenua, del contatto umano e, in particolare, del massaggio.
Molto più che una pratica, più viscerale e autentico di qualunque forma di sostegno legata alla parola, esso rappresenta un viaggio, un nutrimento per il corpo e per la psiche, una possibilità reale di conoscenza di Sé e di cambiamento finalizzato all'equilibrio psico-fisico e spirituale.
Grazie alla completezza dei contenuti e alla sua forma discorsiva, questo testo rappresenta un valido supporto, nuovo e integrale, tanto per gli operatori che – a più livelli – si occupano di tecniche corporee, di massaggio, di sostegno e di crescita personale, quanto per tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere, approfondire o sperimentare questa modalità per il proprio benessere.
Edoardo Giusti
Indice
Prefazione di Edoardo Giusti
Premessa
Parte I - Panorama concettuale di riferimento
Parte II - Il Corpo, essenza del Sé
Parte III - Teoria e pratica del Massaggio del Sé
Bibliografia