+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Graal, Simbolo Millenario — Libro

Leggenda, storia, arte, esoterismo

Autori Vari




Prezzo: € 17,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 9 ore 43 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 18 Novembre
  • Guadagna punti +18

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Lo scopo di questo libro è quello di individuare delle premesse teoriche generali che possano essere utili al lettore per comprendere l’importanza del simbolo del Graal, presentare e discutere gli scritti degli insigni studiosi, per attualizzare il discorso evoliano intorno a questo tema centrale nella sua produzione.

Assistiamo, infatti, nella società della comunicazione di massa in cui siamo calati, al diffondersi da tempo di un profluvio di pubblicazioni sul Graal, così come a un numero rilevante di opere cinematografiche dedicate alla “cerca”.

Molte di esse, in realtà, sono vere e proprie mistificazioni della storia e delle problematiche graaliche.

In epoca di crisi esistenziale, spirituale e politica, come quella che attraversiamo, il riduzionismo di matrice occultistica e New Age può fornire apparenti soluzioni, vie di fuga a basso costo dalla realtà, capaci di soddisfare esclusivamente palati non adeguatamente educati.

Ecco, perché, secondo gli Autori, leggere Il mistero del Graal di Evola, può concedere strumenti teorici per ottenere orientamenti seri, non solo in merito alla Tradizione e al senso che essa assume nella contemporaneità, ma soprattutto nei confronti della stessa queste graalica.

Dalla quarta di copertina

Non esiste nella storia della letteratura mondiale una serie di racconti che, come quelli graalici, abbiano suscitato così diverse interpretazioni.

Vi è chi ha voluto vedere nel Graal una leggenda cristiana, chi l'ha latta risalire a un'origine celtico-pagana, chi l'ha voluta Frutto di una influenza indo-orientale o siriaca. A queste ipotesi si aggiungono quelle che mettono in gioco l'alchimia, le dottrine dei catari o dei persiani. Di qui la necessità di individuare il senso ultimo di tale simbolo millenario.

I saggi che compaiono in questo volume discutono il simbolismo graalico da più punti di vista.

Indagano gli aspetti leggendari e mitici, storici e letterari, artistici ed esoterici, inerenti la «cerca» della Sacra Coppa. Sono il frutto del lavoro di scavo filologico e teorico dei più noti studiosi italiani dell'argomento.

Dalla lettura di queste pagine si evince la centralità delle posizioni espresse, sul tema, da Julius Evola: «Il Graal ha un contenuto vivente, un "mistero", che a tutt'oggi può dirsi in larga misura ignorato. Il piano che gli è proprio è quello di una tradizione metafisica nel senso più vasto del termine, e solo da questo punto di vista esso può venir colto secondo il suo significato più vero».

Interventi di: Mariano Bizzarri, Franco Cardini, Nuccio d'Anna, Gianfranco De Turris, Dalmazio Frau, Adriano Segatori, Giovanni Sessa, Alberto Ventura, Francesco Zambon.

EditoreArkeios Edizioni
Data pubblicazioneMaggio 2019
FormatoLibro - Pag 172 - 17 x 24
ISBN8864830413
EAN9788864830414
Lo trovi inLibri: #Graal
MCR-NR 166859


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.