Il discorso del re è la storia dello straordinario rapporto tra il logopedista Logue e un uomo, ossessionato da una balbuzie, che divenne re Giorgio VI. Il libro è tratto da diari inediti di Lionel Logue.
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V e l'abdicazione di suo fratello Re Eduardo VIII che preferì seguire le ragioni sentimentali a quelle di Stato, il Duca di York Bertie, che soffre da sempre di una grave forma di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra.

Con il suo paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue, nella speranza di farlo guarire da quella malattia che lo rende inadatto in un ruolo così importante. Dopo un inizio burrascoso, il Re accetta di sottoporsi ad un tipo di trattamento non convenzionale. Con l’aiuto di Logue e della sua famiglia, il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un memorabile discorso alla radio che ispirerà la sua nazione guidandola contro la Germania nazista.

Il film tratto dal libro ha avuto 12 nomination agli Oscar del cinema 2011 e ricevuto quattro statuette.
Il libro tratta di una storia vera.
Il film in Italia ha incassato 8,5 milioni di euro.
In Italia si stima che ci siano circa 1 milione di persone affette da balbuzie.
LA BALBUZIE
Definizione: la balbuzie è un disordine nel quale il paziente sa con precisione ciò che vuole dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizione e/o prolungamenti di suono.
Una statistica nazionale riporta che circa il 2% (un milione di persone) della popolazione è affetta da questo disturbo e di questi, 8 casi su 10 sono maschi. Negli ultimi anni l’incidenza della balbuzie nel sesso femminile sta aumentando, probabilmente incidono fattori culturali connessi ai nuovi e più impegnativi ruoli sociali della donna. La Federazione Italiana Logopedisti commenta così l’uscita del film “Oltre a descrivere molto bene le caratteristiche del problema, il film sorprende per l’attualità del metodo usato da Lionel Logue per curare Giorgio VI che utilizza un approccio che va oltre il semplice lavoro fonoarticolatorio”.
Balbuzienti famosi
Aristotele, Demostene, Marylin Monroe, Charles Darwin, Lewis Carrol, Giorgio VI, Winston Churchill