+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Il Dio Splendente — Libro

I Misteri romani di Mithra fra Oriente e Occidente

Stefano Arcella


Novità


Prezzo: € 24,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 4 ore 10 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 15 Novembre
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Dei molti enigmi lasciati dall’antichità uno dei più affascinanti è quello relativo al culto misterico tributato in epoca romana al dio Mithra, di origine vedica-iranica. I segreti, rivelati unicamente agli iniziati di questi Misteri, non vennero mai messi per iscritto, e quindi gli studiosi non si possono avvalere di specifiche testimonianze letterarie, ma soltanto della copiosa iconografia mitriaca, peraltro estremamente difficile da decifrare.

Il saggio attento di Arcella si concentra sul mitraismo romano che viene presentato quale passaggio dall’epoca “mitica” a una fase di “anima cosciente”, quella di un’anima individualizzata, che cerca un rapporto intimo, personale e diretto col divino, attraverso la partecipazione ai Misteri. Si tratta della Via Solare mitriaca calata nell’epoca di un nuovo orientamento delle coscienze, a partire dalle riforme spirituali e filosofiche affiorate in Oriente e in Occidente fra il VII e il V secolo a C.

Una Via Solare che è percorribile anche oggi – in forme e con modalità esperienziali adatte alla costituzione interiore e alla diversità del ricercatore spirituale contemporaneo – come “Via dell’anima cosciente”.

Perché leggere questo libro

  • Questo testo si differenzia nettamente dai testi finora pubblicati poiché amplia l’orizzonte della ricerca su molteplici aspetti del mitraismo romano in precedenza mai affrontati.
  • Un saggio che parte dalla preistoria indoeuropea, dal dio Mithra della religione vedica e dal Mithra iranico, si concentra sulla misteriosofia mitriaca greco-romana e perviene ad attualizzare e a rendere intellegibile la Via Solare nel XXI secolo.
EditoreArkeios Edizioni
Data pubblicazioneOttobre 2019
FormatoLibro - Pag 258 - 17x24 cm
ISBN8864830456
EAN9788864830452
Lo trovi inLibri: #Saggistica e religione #Storia antica
MCR-NR 170319

Stefano Arcella, saggista, studioso dei culti gentilizi nella Roma arcaica, dei culti misterici nel mondo greco-romano (con particolare attenzione ai Misteri di Mithra in età imperiale romana), del Neoplatonismo rinascimentale e del pensiero esoterico del Novecento europeo. Ha collaborato... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.