800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Coraggio di Osare - Libro

Leadership e cambiamento creativo

Luciano Boccucci




Prezzo: € 20,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La creatività come competenza della leadership

Le aziende di oggi considerano la creatività come la competenza distintiva chiave per i leader del ventunesimo secolo. Il mondo cambia più in fretta che mai e il ciclo di vita dei prodotti e delle stesse imprese è sempre più breve.

Fare previsioni è sempre più difficile, aumentano la complessità e l'incertezza.

I leader devono sviluppare capacità di pensiero e di problem solving di altissimo livello per leggere i segnali del mercato, identificare soluzioni innovative e guidare il cambiamento. Dai numeri uno ai team leader, devono possedere gli strumenti per esplorare nuove opportunità, immaginare il futuro, uscendo dalle categorie di un presente imprevedibile, e sostenere l'organizzazione in questo percorso.

Ed è proprio la creatività il nuovo modo di pensare che consente ai leader di rispondere in modo diverso, puntuale e appropriato alle sfide del mercato. Sfide difficili, ma la buona notizia è che tutti siamo creativi e che la creatività si può allenare.

Questo libro propone un modello che nasce da un percorso di studi con i maestri del pensiero creativo nel mondo e da anni di esperienza professionale con aziende italiane e multinazionali. È il modello del CATCH leader, ovvero Creative Agent of Transformation & Change.

Un leader che, come suggerisce il termine catch, in uno scenario in cui tutto è in movimento offre una presa, un appiglio sicuro, un punto di riferimento. Un «agente creativo di trasformazione e cambiamento» che ha il coraggio di osare, di esercitare la responsabilità e di agire comportamenti nuovi.

Il libro presenta tutte le tecniche e gli strumenti del pensiero creativo che possono soddisfare le concrete esigenze della leadership di oggi. Propone i comportamenti che il CATCH leader dovrebbe agire per creare un contesto fisico e mentale in cui la creatività possa fiorire. Offre una serie di esercizi per allenare il pensiero creativo nella realtà quotidiana, e una breve rassegna di casi con sfide effettivamente affrontate nelle aziende.

E' un percorso di supporto guidato alla creazione e all'implementazione della propria visione di cambiamento, dalla costruzione della visione fino alla stesura di un concreto piano d'azione.

È quindi una vera e propria cassetta degli attrezzi per guidare il cambiamento, da usare senza dimenticare che possono esserci molti modi diversi di approcciare la leadership, la creatività e l'innovazione: l'importante è capire qual è il proprio e allenarsi a interpretarlo.

EditoreGuerini Next
Data pubblicazioneMarzo 2016
FormatoLibro - Pag 189 - 14x21
ISBN8868960801
EAN9788868960803
Lo trovi in#Leadership
MCR-NR 115219
Luciano Boccucci

Luciano Boccucci è NSE founder partner & C.E.O. Agente di Trasformazione e Cambiamento Creativo ed Executive Coach Certificato. Ha acquisito una consolidata esperienza nella facilitazione di processi di Trasformazione, Innovazione e Cambiamento lavorando per più di 18 anni in contesti... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste