Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Conte di Cagliostro e il Cavaliere d'Aquino - Libro

Alle origini della massoneria mediterranea

Ruggiero Di Castiglione




Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 12 ore 4 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 29 Maggio
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


In questo suo magistrale saggio, che si dipana di pagina in pagina sulla scorta di fonti scarsamente note e di documenti inediti di prima mano, Ruggiero di Castiglione è riuscito a dar vita, con sapienti pennellate di colore, degne di un romanzo di avventure alla Dumas, a un avvincente «spaccato» del mondo esoterico della seconda metà del XVIII secolo, dove, in un variopinto proscenio euromediterraneo dominato dalla longa manus della Massoneria e dell'Ordine di Malta, è la rocambolesca e insieme tragica figura del Conte di Cagliostro a troneggiare, con tutti i suoi fulgori e le sue ombre.

L'Autore vi dimostra, dando prova di una perfetta padronanza della materia, di cui uno dei segni più eloquenti è la ricchissima bibliografia pubblicata in appendice, come la controversa vicenda che ebbe per protagonista il «Gran Cofto» di goethiana memoria, trovi una sua spiegazione, tutt'altro che «misteriosofica», nei legami intercorsi tra quest'ultimo e il cavaliere Luigi d'Aquino, inquieto rampollo di una delle più antiche e prestigiose casate napoletane, che di Cagliostro fu – al tempo stesso – mentore e sodale.

Di questo singolare connubio, consolidatosi all'ombra del Vesuvio ma anche altrove, il volume ricostruisce la trama nascosta del suo dispiegarsi, nonché tutti i possibili riverberi, tanto sul piano storico quanto su quello più squisitamente iniziatico o meta-storico, con ciò contribuendo a gettare una luce su alcuni passaggi «cruciali» della vita di Cagliostro, che sarebbero, altrimenti, rimasti misteriosi e indecifrati.

Ciò che fa di questo libro un prezioso e indispensabile unicum nel panorama, alquanto frastagliato, della letteratura cagliostrana.

(Angelo Iacovella)

EditoreAtanòr
Data pubblicazioneGiugno 2014
FormatoLibro - Pag 307 - 15x21
Lo trovi in#Massoneria #Saggistica e storia

Ruggiero di Castiglione, pubblicista e studioso di simbolismo e di tradizioni occidentali. E' autore di numerosi saggi sulla libera muratoria fra cui il Corpus Massonicum (3a ed. 2007), Alle sorgenti della Massoneria (1988), Il maestro di Cagliostro: Luigi d Aquino (1989; 2a ed.... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste