800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Carattere della Psicoanalisi - Libro

Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud

Marco Nicastro


Novità


Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 34 ore 1 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'obiettivo principale di questo lavoro è anzitutto quello di analizzare alcune caratteristiche della tecnica psicoanalitica.

Così come sono nate e si sono evolute - attraverso gli scritti di Freud che si riferiscono maggiormente ad essa, cercando di riportare, quando utili, le parole stesse del padre della psicoanalisi, molto più esemplificative di tante spiegazioni postume.

L'autore tenta di ipotizzare un legame tra le caratteristiche del metodo psicoanalitico e quelle idiosincrasie/preferenze del suo ideatore che potrebbero aver avuto un ruolo essenziale nel fare in modo che quel dispositivo di cura venisse ad assumere certe peculiarità piuttosto che altre possibili.

In sostanza, egli cerca di capire quanto ci sia in quel metodo di essenzialmente legato alle specifiche caratteristiche della personalità di Freud e quanto possa essere considerato non strettamente imprescindibile da tutti quei terapeuti che, nel proprio lavoro, ancora oggi accettano l’idea psicoanalitica di un inconscio capace di influenzare il comportamento degli individui.

Sono presenti a volte considerazioni del tutto personali relativamente al modo in cui vengono condotte attualmente le psicoterapie ad orientamento psicoanalitico (o la psicoanalisi stessa), evidenziando criticità e aspetti, secondo Nicastro, ancora controversi nella pratica clinica.

Gli scritti di Freud presi in esame (soprattutto i casi clinici e i saggi sulla tecnica) sono quelli che presentano il materiale più significativo relativamente al tema di fondo del libro, soffermandosi in particolare su quei passaggi che potevano chiarire il delicato rapporto tra Freud e la tecnica psicoanalitica nascente.

Lo scopo di questo saggio è quello di spostare l’attenzione su aspetti della teoria della tecnica psicoanalitica meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

Si tratta di aspetti spesso controversi e contraddittori, che non vengono evidenziati facilmente da chi ritiene il metodo psicoanalitico standard il più adeguato ad affrontare il disagio psichico. Tale tentativo è stato compiuto a partire da un’ottica essenzialmente psicoanalitica, a partire cioè da una grande passione per lo studio e per la pratica della psicoterapia a orientamento psicoanalitico.

EditorePsiconline
Data pubblicazioneMarzo 2017
FormatoLibro - Pag 135 - 15x21 cm
Lo trovi in#Manuali di psicologia

Marco Nicastro è psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Vive e lavora a Padova, dove si occupa di psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto  e della famiglia.   Leggi di più...

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste