+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Ikea — Libro

Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti?

Olivier Bailly , Dennis Lambert , Jean-Marc Caudro




Prezzo di listino: € 12,00
Prezzo: € 11,40
Risparmi: € 0,60 (5 %)
Prezzo: € 11,40
Risparmi: € 0,60 (5 %)

Descrizione
Questo libro però non parla soltanto di IKEA, ma anche (soprattutto?) di noi. Il modello di sviluppo che, direttamente o indirettamente, è incoraggiato dalle pratiche del gruppo – acquistare sempre più cose, a un prezzo sempre più basso, da conservare per un tempo sempre più breve – è incoerente con un discorso sociale ed ecologico credibile.

Per questo la responsabilità di accettare o rifiutare un modello di sovraproduzione e sovraconsumo ricade su noi acquirenti: scegliamo di consumare meno e meglio, in modo più equo, ribellandoci alla dolce influenza delle multinazionali.

IKEA è socialmente responsabile. IKEA è impegnata nella difesa dell’ambiente. IKEA è al servizio del maggior numero possibile di persone. IKEA vuole migliorare il nostro quotidiano. IKEA ci ama. Così vuole apparire agli occhi del grande pubblico la multinazionale del prêt-à-habiter.

Ma la sua immagine di azienda etica è frutto di pratiche effettivamente responsabili o solo di un’ottima strategia di comunicazione? L’ONG belga Oxfam-Magasins du monde ha voluto saperne di più e ha avviato un’inchiesta per far luce sulle modalità di lavorazione dei prodotti IKEA, sul sistema di approvvigionamento del legname e sull’applicazione delle norme di rispetto ambientale, sulle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti diretti e di quelli dei suoi subappaltatori.

La conclusione è che gli impegni assunti da IKEA, per quanto lodevoli e concreti, sono insufficienti a garantire soluzioni accettabili per la salvaguardia dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Tanto più che, nell’ottica di un riserbo portato all’estremo, i suoi bilanci e i controlli effettuati in base al codice di condotta interno all’azienda (IWAY) non sono accessibili al pubblico.
EditoreAnteprima
Data pubblicazioneSettembre 2007
FormatoLibro - Pag 136 - 14x21
ISBN8888857168
EAN9788888857169
Lo trovi inLibri: #Attualità #Critica sociale #Economia e Finanza etica
MCR-NR 14564


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


La Porta del Mago — Libro

(72)

€ 16,15 € 17,00 (5%)

La Dieta del Dottor Mozzi — Libro

(262)

€ 18,05 € 19,00 (5%)

Ci Credo, ci Riesco — Libro

(11)

€ 11,88 € 12,50 (5%)

La Scelta Antitumore — Libro

(38)

€ 20,00 € 25,00 (20%)

Fare l'Amore — Libro

€ 12,26 € 12,90 (5%)

La Quinta Essenza — Libro

€ 17,10 € 18,00 (5%)

Il Giallo del Coronavirus — Libro

€ 17,67 € 18,60 (5%)

Dolcezze Macromediterranee — Libro

€ 15,20 € 16,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.