Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

I Testimoni del Passato - Libro

Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria

Gianfranco Bernes




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il libro offre uno spaccato della cultura napoletana d'intonazione filosofica e civile tra Settecento e Novecento: da Vico a Giuseppe Capograssi e a Michele Federico Sciacca, attraverso Genovesi, Filangieri, De Sanctis, Croce e con incursioni su specifici momenti storico-culturali (le Accademie napoletane, la fortuna dello spinozismo a Napoli, a partire dalla fine del Seicento).

I dodici capitoli che lo compongono sviluppano e integrano gli studi condotti da Aniello Montano da oltre un decennio su temi e figure della filosofia del Mezzogiorno d'Italia, a partire da Giordano Bruno, Giambattista Vico, Pietro Siciliani, Filippo Masci, Raffaele Trojano, Antonio Aliotta e la sua scuola e Nicola Valletta.

Il fine implicito e complessivo del volume consiste nel recuperare l'immagine storica di Napoli come città viva, colta e raffinata, città filosofica per eccellenza, in sintonia e interscambio con la più avanzata cultura europea. Consiste, altresì, nel rappresentare la filosofia napoletana quale riflessione direttamente collegata al concreto, all'esperienza storica reale, strettamente connessa all'impegno e alla responsabilità dell'uomo e, perciò, lontana dalle "astrazioni" puramente concettuali.

E soprattutto consiste nel presentarla come fortemente interessata all'individuo determinato ma non isolato e alla drammaticità delle forti tensioni tra storia e vita. Vico e De Sanctis, entrambi decisamente impegnati a comprendere la storia partendo dalla vita, di questa filosofia "tutta cose" rappresentano, forse, i due personaggi emblematici, ma non i soli protagonisti.

Lo sono parimenti tutti gli altri, compresi Capograssi e Sciacca, abruzzese il primo e siciliano il secondo, ma attivi e operosi a Napoli per un non breve periodo della loro attività accademica. Il libro rappresenta un ampio affresco di grandi figure, di veri "Testimoni del tempo", e non solo del loro tempo.

EditorePsiconline
Data pubblicazioneAprile 2012
FormatoLibro - Pag 260 - 14,5x21
Lo trovi in#Psichiatria e Psicofarmaci

Gianfranco Bernes è nato a Trieste. Da giornalista ha vissuto l'esperienza dell'abolizione del manicomio di Trieste scrivendo per varie testate la cronaca di quelli anni difficili. Laureato in medicina si è dedicato alla ricerca, all'insegnamento e allo studio della psiche e degli aspetti... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste