Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

I Templari nell'Italia Centro-Meridionale

Storia ed architettura

Enzo Valentini, Cristian Guzzo, Giuseppe Maddalena Capiferro, Nadia Bagnarini




Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 33 ore 1 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 30 Maggio
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Assai diverso dal progetto iniziale che prevedeva la pubblicazione di un'antologia dedicata alla presenza templare nella nostra Penisola, tale testo è il frutto della collaborazione di un gruppo di ricercatori appartenenti a due distinte associazioni culturali, la L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani) e la Pavalon (Laboratorio di Studi templari per le Province Meridionali), entrambe fattivamente impegnate, da anni, nell'investigazione delle memorie rossocrociate in territorio italiano.

Le evidenze storico-architettoniche per l'Italia centro meridionale del sodalizio fondato da Hugues de Payns, costituiscono l'argomento analizzato da tale monografia.

Per la prima volta vengono trattati in modo sistematico aspetti inediti o poco conosciuti della storia templare, relativi ad una area geograficamente circoscritta, per la quale esigui sono gli studi documentati, in larga parte frammentati in opere miscellanee assai datate, o a scritti relativamente recenti ma parzialmente ignoti al grande pubblico degli studiosi.

Se la presenza dei Templari nel Nord Italia è stata nel corso degli ultimi decenni ampiamente indagata, esistono ancora profonde lacune storiografiche relative all'Italia centro-meridionale che, come sottolineato da Malcolm Barber nell'introduzione, fu tra le zone più ricche, importati e strategiche per lo sviluppo politico, economico e territoriale dell'Ordine del Tempio.

EditoreEdizioni Penne e Papiri
Data pubblicazioneLuglio 2008
FormatoLibro - Pag 205 - 14,5x20,5
Lo trovi in#Templari

Nato a Civitavecchia, attualmente vive e lavora nella città medievale di Tuscania, in provincia di Viterbo. Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo. Dal 1985 è socio della... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste