800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

I Numeri Sacri nella Tradizione Pitagorica Massonica - Libro

La terna dei numeri primi dispari entro le decade. Il numero e le sue potenze. La tavola tripartita.

Arturo Reghini



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 14,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Secondo quanto affermano concordemente gli antichi rituali e le antiche costituzioni massoniche, la Massoneria ha per fine il perfezionamento dell'uomo.

Anche gli antichi misteri classici avevano lo stesso scopo e conferivano la teletè, la perfezione iniziatica; e questo termine tecnico era etimologicamente connesso ai tre significati di fine, morte e perfezione, come osservava gia il pitagorico Plutarco.

Ed anche Gesù ricorre alla stessa parola, tèleios, quando esorta i suoi discepoli ad essere «perfetti come il Padre vostro che e nei cieli», sebbene, con una delle frequenti incongruenze delle Sacre Scritture, lo stesso Gesù affermi che «nessuno e perfetto ad eccezione del Padre mio che e nei cieli».

La definizione che abbiamo riportato sembrerebbe esplicita e precisa; eppure con una lieve alterazione formale essa ha subito una grave alterazione nel concetto.

Per esempio, il dizionario etimologico del Pianigiani afferma che il fine della Massoneria e il perfezionamento dell'umanità; e non soltanto molti profani ma anche molti massoni accettano questa seconda definizione.

A prima vista puo sembrare che perfezionamento dell'uomo e perfezionamento dell'umanità significhino la stessa cosa; di fatto si riferiscono a due concetti profondamente diversi, e l'apparente sinonimia genera un equivoco e nasconde una incomprensione.

Altri adoperano l'espressione: perfezionamento degli uomini, anche essa equivoca. Ora, evidentemente, non e possibile sentenziare quale sia l'interpretazione giusta, perche ogni massone puo dichiarare giusta quellache si confà ai suoi gusti, e magari può compiacersi dell'equivoco.

Se però si vuole determinare quale sia, storicamente e tradiozionalmente, la interpretazione corretta e conforme al simbolismo muratorio, la questione cambia aspetto e non è più questione di gusti.

EditoreEdizioni La Luna Nera
Data pubblicazioneGennaio 2012
FormatoLibro - Pag 148 - 14x21 cm
Ultima ristampaLuglio 2014
Lo trovi in#Massoneria
Arturo Reghini

Arturo Reghini (Firenze, 1878 – Budrio, 1946) è stato un matematico, filosofo ed esoterista italiano. È considerato l'iniziatore del risveglio, nel tempo attuale, della corrente pagana romana in Italia, risveglio la cui prima manifestazione pubblica fu la pubblicazione, ad opera di Reghini,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


ALESSANDRO

L'antico e mai sopito rapporto tra...

L'antico e mai sopito rapporto tra numeri, esoterismo e magia rivive in questa aurea opera del massone e pitagorico Arturo Reghini. E' un testo sicuramente per persone già "iniziate" ai misteri sacri del pitagorismo. Lo consiglio comunque a tutti.

Le 1 recensioni più recenti


icona

ALESSANDRO

L'antico e mai sopito rapporto tra...

L'antico e mai sopito rapporto tra numeri, esoterismo e magia rivive in questa aurea opera del massone e pitagorico Arturo Reghini. E' un testo sicuramente per persone già "iniziate" ai misteri sacri del pitagorismo. Lo consiglio comunque a tutti.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste