800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

I.n.f.e.r.n.o. - Libro + CD Audio

Impuri nella fossa eternamente restano nell'ombra

David Conati




Prezzo: € 15,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 21 ore 37 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 21 Febbraio
  • Guadagna punti +15

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Riscrittura fedele nella sostanza ma rinnovata nella forma dell'Opera di Dante Alighieri

Per comprendere l'importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore. Smontarla e rimontarla serve a capire anche e soprattutto perché quell'Opera sia di fondamentale importanza e non debba essere dimenticata.

Così, un giorno, nel mezzo del cammin della mia vita, mentre stavo attraversando un periodo un po' nero perché avevo deciso di dare una svolta alla mia esistenza, lasciando la strada che tutti credevano definitiva, mi sono imbattuto in Dante.

Non fisicamente sia chiaro, dovevo solo tenere un laboratorio sul Sommo Poeta coi ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Perciò mi sono letto e riletto i passaggi fondamentali della Divina Commedia, ho cercato notizie in biblioteca e su internet, ci ho lavorato per un bel po' cercando di capire bene tutti i passaggi della vicenda per comprendere e riscrivere nel miglior modo possibile tutta la storia. La storia è quella del viaggio che il Sommo Poeta compie negli inferi accompagnato da Virgilio e lì incontra una serie di personaggi mitologici e reali, alcuni dei quali grazie al libro di Dante sono divenuti immortali.

Una storia avvincente e piena di azione che purtroppo il linguaggio della versione originale a volte la rende di difficile lettura.

Questa non è una parodia dell'Inferno di Dante ma ancora una volta si tratta di una riscrittura/traduzione, fedele all'originale nella sostanza ma rinnovata nella forma.
Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i Grandi Classici della letteratura non è una mancanza di rispetto per Tali Opere ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la Grandezza.

EditoreEdizioni Mela
Data pubblicazioneMaggio 2018
FormatoLibro - Pag 180 - 14,5x21 cm
ISBN8876302085
EAN9788876302084
Lo trovi inLibri: #Saggi e racconti
MCR-NR 153627

David Conati, dopo un percorso formativo alquanto tortuoso e un master in scrittura teatrale al Piccolo di Milano, ha deciso di intraprendere l'attività di autore teatrale a tempo pieno. Vanta più di una ventina di testi teatrali rappresentati, alcuni con notevole successo. Nel campo musicale... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste