800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

I Ching - Il Libro dei Mutamenti

Augusto Shantena Sabbadini



(5 recensioni5 recensioni)


Prezzo: € 28,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +56

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Accanto alle varie interpretazioni filosofiche (confuciana, taoista, ecc.) di questo antico e sovente enigmatico classico è sempre esistita in Cina una tradizione oracolare che si riconduce direttamente alle immagini sciamaniche del testo, rifugge ogni interpretazione precostituita e restituisce il contenuto immaginale del libro, non diversamente da quanto avviene, per esempio, nell’interpretazionedi un sogno.

La polivalenza di significato dei caratteri cinesi e l’assenza di struttura grammaticale danno ai testi cinesi più antichi, come l’I Ching, una fluidità di senso sconosciuta nelle lingue occidentali. Ogni traduzione è perciò inevitabilmente una restrizione del campo immaginale, è in un certo senso un “sogno interpretato”.

L’I Ching di Eranos, prima traduzione diretta dal cinese disponibile in italiano, pubblicata originariamente nel 1996 da Red e ora riproposta in versione riveduta e corredata da una nuova introduzione, si colloca in questa tradizione e si serve perciò di accorgimenti particolari per consentire al lettore un accesso diretto alle immagini dei testi oracolari.

• Ogni carattere cinese viene sempre rigorosamente tradotto con la stessa parola italiana.

• La parola prescelta per tradurre un carattere è una sorta di nocciolo semantico dello stesso, ma non lo esaurisce: l’intera gamma di significati viene perciò elencata in calce al testo oracolare.

• I testi oracolari sono nettamente differenziati, anche nella veste grafica, dai commenti.

• Il linguaggio dell’oracolo va compreso nell’ambito di un sistema di pensiero ciclico, che costituisce un quadro di riferimento di tutta la scienza e la cultura cinese, spiegato nell’introduzione e presentato in questa edizione al lettore italiano nella tavola Mappa universale dei cicli, inserita nel volume.

EditoreUrra Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2011
FormatoLibro - Pag 832 - 13,5x21
ISBN8850329994
EAN9788850329991
Lo trovi in#Tradizioni orientali #Cartomanzia e pratiche divinatorie
MCR-NR 36912
Augusto Shantena Sabbadini

Shantena Augusto Sabbadini ha lavorato come fisico teorico presso l’Università di Milano e presso l’Università della California. A Milano ha ricercato i fondamenti della fisica quantistica, concentrandosi sulla descrizione del processo di quantum di osservazione, un problema che mantiene il... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



voto medio su 5 recensioni

4
1
0
0
0

Recensione in evidenza


Diego Acquisto verificato

Mutamenti, qua ci spiega perché

Ho scelto questo libro come primo approccio al I Ching, dopo aver letto la meravigliosa edizione del Sabbadini del Chuang Tzu. Anche questo testo entusiasma nella parte introduttiva: chiaro, approfondito, coinvolgente. La parte relativa ai trigrammi è anche molto bella: interrogare l'oracolo è complesso e smuove emozioni... farle scorrere.

Le 5 recensioni più recenti


icona

Diego
Acquisto verificato

Mutamenti, qua ci spiega perché

Ho scelto questo libro come primo approccio al I Ching, dopo aver letto la meravigliosa edizione del Sabbadini del Chuang Tzu. Anche questo testo entusiasma nella parte introduttiva: chiaro, approfondito, coinvolgente. La parte relativa ai trigrammi è anche molto bella: interrogare l'oracolo è complesso e smuove emozioni... farle scorrere.

Recensione utile? (0 )

icona

Dario

Libro fondamentale nel settore.

Libro fondamentale nel settore. Traduzione ineguagliabile. Apre letteralmente nuovi universi all'interpretazione della risposta avuta. Ho molte versioni dell'oracolo, anche in inglese e portoghese, (una 60^ circa, ne sono un appassionato fedele da oltre 40 anni) e solo una di esse in inglese, che tra l'altro ha sempre il Prof. Sabbadini come coautore può eguagliare codesta versione. Forse non è per tutti, inquanto si deve far "rotolare" le parole nel cuore, le altre traduzioni sono a mio avviso, solo interpretazioni dei vari autori; questa al contrario è obbiettiva e totalmente esaustiva del significato dei vari termini cinesi. Essendo un estimatore dell'oracolo cinese, Vorrei pubblicamente ringraziare il Prof. Sabbadini per avermi fatto conoscere simile traduzione.

Recensione utile? (0 )

icona

Diego
Acquisto verificato

Bellissima versione.

Bellissima versione. Prezzo imbattibile, Macrolibrarsi sempre al top.

Recensione utile? (0 )

icona

Laura
Acquisto verificato

Un classico da avere

Un classico da avere, leggere, consultare per capire l'antica cultura cinese. Consigliabile a chi ha già dimestichezza con il linguaggio metaforico, poichè di primo acchito i responsi possono sembrare incomprensibili. Ci vuole pazienza e intuizione, ma con il tempo si coglie l'essenza. In un certo senso,è utile anche per meditare suoi nostri passi e su come gestire gli accadimenti della vita, ma lo si deve afronatre con calma e tempo da dedicare. Niente fretta..

Recensione utile? (0 )

icona

Valeria
Acquisto verificato

Ho chiesto e l'oracolo mi ha...

Ho chiesto e l'oracolo mi ha detto cose che hanno riecheggiato in me... Vedremo! :-) Interessante e divertente...

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste