800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

I Bulli Non Sanno Litigare - Libro

Insegnare ai figli come litigare perché sappiano rispettare gli altri

Luigi Regoliosi, Daniele Novara


Nuova ristampa


Prezzo: € 13,00

5 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

5 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto: la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria di questo testo ci aiuta a orientarci nel vasto mondo dei comportamenti non funzionali e soprattutto a trovare nuovi strumenti per contrastarli.

Troppo spesso insegnanti, educatori e genitori non sanno come affrontare questo problema, ma grazie ai loro studi sul campo Novara e Regoliosi propongono diversi modelli operativi per correggere queste incompetenze conflittuali e socio-relazionali prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli.

Perché tutti possano combattere con efficacia, e nella pratica, il bullismo.

I bulli non sono dei gradassi né semplici prepotenti. Il bullismo fa gravi danni e va contrastato. Ma come? Dopo anni di ricerche e interventi centrati sugli individui, nell’improbabile missione di rendere i bulli più “buoni” e le vittime meno indifese, questo libro propone una svolta nella direzione di una maggiore efficacia degli interventi pedagogici.

Il gruppo e il potere del gruppo di trasformare i comportamenti individuali vengono messi al centro dell’attenzione e dell’operatività degli insegnanti. Vengono proposti due modelli operativi, corredati da precisi e sperimentati strumenti.

L’ipotesi di partenza è che il bullismo non è solo un’ingiustizia, quanto una incompetenza conflittuale e socio-relazionale. Quando viene potenziata la capacità dei gruppi di essere comunità e di sapere come gestire i conflitti, il fenomeno si ridimensiona perché non trova più un terreno fertile per svilupparsi.

È una svolta impegnativa che richiede la coesione educativa e l’impegno degli adulti, ma dove ci sono le condizioni per poterla attuare, funziona efficacemente.

EditoreBUR
Data pubblicazioneMarzo 2007
FormatoLibro - Pag 250 - 14,5 x 21 cm
Nuova RistampaFebbraio 2018
ISBN8817099028
EAN9788817099028
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 146274

Luigi Regoliosi, psicopedagogista, insegna Metodologia del lavoro socioeducativo all’Università Cattolica di Brescia e Politiche sociali e prevenzione della devianza all’Università Cattolica di Milano. È presidente della società di ricerca, consulenza e formazione “Sintema” di... Leggi di più...

Daniele Novara

Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, nato nel 1957, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, Istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità. È autore di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste