Pronti per incamminarvi nel Sentiero dell'Eroe?
In questo libro troverai gli acquerelli ora diventati vere e proprie carte, le poesie nate assieme a loro, arricchite con contenuti atti a stimolare la tua immaginazione nel tuo personale cammino di consapevolezza.
Questo libro nasce dall’intento di raccogliere le creazioni scaturite dalla Compagnia delle Metafiabe® in un anno vissuto assieme. Durante questi 12 mesi abbiamo camminato, meditato, disegnato, narrato, i 12 archetipi ispirati dal libro “Risvegliare l’eroe dentro di noi” di Carol S. Pearson, lasciando che le immagini sgorgassero libere, fecondandoci reciprocamente.
Hillman definisci gli archetipi come funzioni, "veri e propri organi" della psiche che possono essere funzionanti o meno, proprio come gli organi del corpo.
Siccome l'anima naturale si esprime per mezzo di immagini, la loro conoscenza è fondamentale nel percorso di individuazione di noi stessi.
Possiamo immaginare questo percorso alla stregua di un'impresa eroica, il nostro personale Viaggio dell'Eroe, che va affrontata e vissuta con tutte le qualità e le caratteristiche proprie dei 12 archetipi.
L'eroe procede nel viaggio raccogliendo e assimilando forza e caratteristiche dagli archetipi/personaggi, impara da essi, li ingloba in un individuo completo.
Gli archetipi sono i depositari di questi poteri e il loro sviluppo la qualità della loro energia corrisponde a precise tappe evolutive della nostra personale esistenza.
Il viaggio dell'eroe si divide in:
- distacco
- iniziazione
- ritorno
- 12 archetipi per fare anima
Il primo ciclo di quattro archetipi serve per scendere nella materia, per ascoltare le varie voci, per forgiare l'io. Il secondo ciclo di archetipi di quattro archetipi serve per lasciare il mondo conosciuto ed esplorare nuovi mondi, per aspirare a qualcosa che ti ci trascende, per rompere vecchi schemi e abitudini e imparare e lasciare andare.
Gli ultimi quattro archetipi serve per ritornare a Sé stessi, per realizzare i nostri talenti e la missione della nostra anima per diventare Re e Regine e creare il nostro Regno.
Il viaggio si conclude con il ritrovamento del sacro Graal. I doni e i talenti scoperti e risvegliati sono il tesoro che l'eroe mette al servizio della Comunità.
"Che la fioca luce della mia lampada preservi la magia della meraviglia ad ogni svolta della strada che mi conduce verso la Verità." - Paola Biato