Raggiungere e superare la soglia centenaria non è più un traguardo irraggiungibile. Mai come in questa epoca, infatti, l'essere umano ha avuto l'opportunità di vivere così a lungo: si calcola che una persona nata nel 2000 avrà il 50% di probabilità di arrivare a 100 anni, mentre il numero attuale dei centenari italiani, circa 11.000, in meno di 30 anni crescerà fino ad arrivare a superare le 200.000 unità.
Ma come godere di questa nuova longevità? Come migliorare la qualità di vita anche in età avanzata?
Mentre la medicina e le tecnologie ci aiutano a mantenere una buona forma fisica, sul versante delle abilità mentali la strada da percorrere è ancora lunga: molte persone invecchiano bene fisicamente ma sono rassegnate al declino cognitivo, oppure sentono di avere abilità mentali che potrebbero potenziare ma non sanno come fare. In realtà, come si allenano i muscoli, è possibile mantenere in salute il "muscolo cervello" allenandolo con stili di vita corretti, esercizi, attività ad hoc.
La formula migliore per invecchiare bene è quella di acquisire salute quando si è ancora in salute.
In quest'ottica, il libro si propone, grazie alla lunga esperienza del curatore e degli autori, come decalogo delle buone regole anti-aging per il cervello a tutte le età. Con un linguaggio semplice e chiaro vengono illustrati i comportamenti più adeguati non solo per arrestare il declino cognitivo ma anche per potenziare le prestazioni del cervello e garantire una mente agile e flessibile.
Ogni capitolo contiene indicazioni, consigli, soluzioni pratiche, promemoria ed esercizi conclusivi da applicare in ambiti diversi della vita quotidiana: dall'alimentazione al sonno, dall'attività fisica alle relazioni sociali. Il tutto corredato da spiegazioni scientifiche sui fattori e i meccanismi alla base di ogni processo coinvolto.
Invecchiare bene si può: perché non provarci?
Alessandro Antonietti, Prefazione
Giuseppe Alfredo Iannoccari, Introduzione
- La nutrizione per la mente: siamo ciò che mangiamo
- Riposare bene: il sonno sveglia-mente
- Il prezioso legame tra attività fisica e mentale: il cervello in moto
- Allenare la mente: se non la usi la perdi
- Gestire lo stress: la mente in equilibrio contro le intemperie, di
- Pensare positivo: il cervello sorridente
- Gestire le emozioni: i colori della mente
- Relazioni sociali: le reti amiche del cervello
- Le nuove tecnologie: il futuro della mente
- Il pensiero metacognitivo: dal dire al fare
Giuseppe Alfredo Iannoccari, Conclusioni
Bibliografia.