800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ho Capitooo! - Libro

Un’idea per rendere accessibile il testo dei problemi

Enrico Angelo Emili, Luciana Lenzi, Maria Sara Bastia




Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 15 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 15 giorni
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il libro, nato dall’esperienza di insegnanti e tutor, vuole affrontare concretamente le difficoltà che i ragazzi incontrano nella comprensione del testo dei problemi. È una riflessione che si sviluppa in un’area poco esplorata, al confine tra lingua e matematica, e parte da una semplice osservazione: come deve essere costruito il testo di un problema? Deve essere costruito in modo da lasciare nell’implicito ciò che lo studente deve colmare grazie alla sua competenza matematica. Invece, a ben guardare, sono molteplici e spesso superflue le cose che il testo di un problema richiede allo studente che lo legge, arrivando a caricare in modo del tutto gratuito la sua memoria di lavoro e rendendo così il compito molto più arduo di quanto dovrebbe essere.

Per gli autori di questo libro garantire l’accessibilità al testo del problema significa migliorare la comprensione del quesito per rendere raggiungibile solo l’implicito connesso alle competenze matematiche, limitando il più possibile altri ambigui impliciti, causati da un uso involuto e vago della lingua. Perché, come dice Calvino, “quando le cose non sono semplici, non sono chiare, pretendere la chiarezza, la semplificazione a tutti i costi è faciloneria, […] cercare di pensare e d’esprimersi con la massima precisione possibile proprio di fronte alle cose più complesse è l’unico atteggiamento onesto e utile”.

Da questa ricerca nasce il “Vademecum per noi insegnanti” (15 strategie per opporsi al “matematichese”) che costituisce uno strumento utilissimo per intervenire sul testo dei problemi, adeguandoli alle competenze sintattiche, lessicali e pragmatiche di ciascun allievo (in particolare nei casi di DSA o BES), con l’obiettivo di arrivare in modo graduale e metacognitivo alla comprensione di testi sempre più complessi e articolati.

EditoreLibri Liberi
Data pubblicazioneMarzo 2014
FormatoLibro
ISBN8884151235
EAN9788884151230
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 133412

Enrico Angelo Emili, insegnante di sostegno di scuola primaria e formatore sui temi della didattica inclusiva e i DSA. Dal 2010 è referente dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presso l'USR-ER (Ufficio IX, Ambito Territoriale per la provincia di Bologna) e referente del Progetto... Leggi di più...

Luciana Lenzi, docente di scuola primaria. Per cinque anni coordinatore pedagogico e formatore del "Centro per l'apprendimento Casanova Tassinari" di Bologna. Negli ultimi anni referente del "CTH 4" di Bologna, formatore sull'uso delle tecnologie compensative ed inclusive (DSA-Disturbi Specifici... Leggi di più...

Maria Sara Bastia ha lavorato per diversi anni come educatore di comunità, poi come tutor dell’apprendimento. Quest’ultima esperienza l’ha avvicinata alla tematica del linguaggio e della sua riabilitazione. Ha deciso pertanto di prendere una seconda laurea per potersi... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste