+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Guidare il Cambiamento Organizzativo — Libro

Potere, razionalità, emozioni

Umberto Frigelli




Prezzo di listino: € 24,00
Prezzo: € 22,80
Risparmi: € 1,20 (5 %)
Prezzo: € 22,80
Risparmi: € 1,20 (5 %)

Descrizione

Le imprese e le organizzazioni sono organismi instabili, che cambiano in continuazione, seguendo una routine, con facilità, rispondendo a stimoli per lo più esterni. Come tradizionalmente avviene in tutti i testi dedicati al change management, anche in questo volume il cambiamento è visto come frutto di uno specifico progetto direzionale, anche se, in realtà, nelle organizzazioni molti cambiamenti rispecchiano semplici risposte alle variazioni di eventi demografici, economici, sociali, politici, tecnici, legislativi che avvengono nell’ambiente.

Oggi le esigenze di cambiamento sono molto veloci, anche per via della velocità esponenziale delle innovazioni tecnologiche.

Per le organizzazioni diventa indispensabile saper governare le trasformazioni, seguendo un approccio metodologico e cosciente dei fattori che intervengono nei cambiamenti organizzativi. Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento nelle imprese e nelle organizzazioni, la varietà e diversità degli elementi che contribuiscono a far sì che le organizzazioni possano cambiare, i livelli di complessità del cambiamento e gli aspetti principali da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento.

Gestire con successo un cambiamento organizzativo e sostenere nel tempo i risultati raggiunti, evitando l’effetto elastico (quello per il quale, una volta terminato il progetto, tutto torna come prima), rimangono due sfide operative importanti, sia per gli specialisti che per le organizzazioni.

Partendo dall’esperienza e da casi pratici, il volume vuole essere una guida per chi affronta il cambiamento e descrivere i diversi elementi di razionalità ed emotività, a cui vanno sommate le dinamiche di potere interne alle organizzazioni, da governare per operare in modo efficace.

Lo specialista o il manager, anche se spesso sono esperti principalmente di aspetti attinenti alla razionalità economica e ai processi produttivi, al coinvolgimento delle persone, o alla gestione dell’influenza e del potere, devono essere consapevoli che tutti e tre questi elementi devono essere gestiti, muovendo leve diverse.

Prefazione di Pier Luigi Celli

Premessa

Introduzione

  • Capitolo 1 - Cambiamento organizzativo
  • Capitolo 2 - Potere
  • Capitolo 3 - Razionalità
  • Capitolo 4 - Emozioni
  • Capitolo 5 - Guidare il cambiamento organizzativo

Conclusioni

Ringraziamenti

Autore

EditoreFerrari Sinibaldi
Data pubblicazioneMarzo 2018
FormatoLibro - Pag 280 - 14x23
ISBN8867632078
EAN9788867632077
Lo trovi inLibri: #Crescita aziendale
MCR-NR 152550
Umberto Frigelli

Umberto Frigelli è Consulente di Direzione Aziendale. Psicologo del lavoro, ha realizzato progetti in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, sviluppo organizzativo e change management. È stato Segretario... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


La Porta del Mago — Libro

(72)

€ 16,15 € 17,00 (5%)

Iniziazione allo Yoga Sciamanico — Libro

(12)

€ 9,03 € 9,50 (5%)

La Scelta Antitumore — Libro

(38)

€ 20,00 € 25,00 (20%)

Ventuno Giorni per Rinascere — Libro

(48)

€ 13,30 € 14,00 (5%)

Le Radici dell'Amore — Libro

€ 13,21 € 13,90 (5%)

Il Giallo del Coronavirus — Libro

€ 17,67 € 18,60 (5%)

Giorni di Festa ai Fornelli — Libro

€ 17,10 € 18,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.