Recensione del 08/07/2023
Recensione del 08/07/2023
Acquistato il 03/07/2023
Bellissimo e utilissimo libro per scoprire la storia, i luoghi e i miti della dea madre nel nostro bel paese. Utile a chi vuole fare un bel viaggio alla riscoperta di tradizioni arcaiche nella nostra penisola. Facile lettura e comprensione, assolutamente consigliabile.
Recensione del 22/02/2018
Recensione del 22/02/2018
Acquistato il 06/09/2017
Per chi ama ritrovare sul proprio territorio tracce di storia perduta fornisce un'idea di come l'influenza cristiana abbia declinato a proprio favore un culto, quello della dea, che si perde nella notte dei tempi. L'unico limite del libro è che alle volte sembra si riduca a una asettica elencazione di luoghi che vengono raggruppati per zone con una logica non sempre facile da comprendere. Rimane comunque una guida molto interessante e, a quanto ne so, l'unica incentrata sul nostro territorio.
Recensione del 20/07/2016
Recensione del 20/07/2016
Acquistato il 07/08/2015
Una ricerca approfondita delle tradizioni italiane e non che riportano ad antichi culti matrilineari. Il tutto corredato da usanze, storie, tradizioni, leggende, culti antichi riportati e raccontati in maniera veramente puntuale ed approfondita. Il libro, come anche altri dell'autore, hanno una ricca bibliografia. Inoltre il testo è corredato di piantine con l'indicazione dei luoghi riportati, di un indice dei luoghi e delle figure femminili riportate nel testo. Approfondisce in maniera veramente ampia i culti e le origini di questi. L'autore presenta nel libro una struttura particolare, dividendo i culti della dea madre in terra acquea, terra tellurica, terra aerea e terra ignea a seconda del prevalere di un elemento o di un altro nel culto. Da leggere e seguire nei suoi peregrina enti in Italia.
Whoops! Non ci sono recensioni con i filtri scelti...
Non ci sono recensioni con i filtri scelti
