Guida per Manager Disorientati — Libro
Dialogo su come fare innovazione
Danilo Villa, Leonardo Cilia
Prezzo: | € 15,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 40 ore 39 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +15
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 40 ore 39 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +15
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
I nuovi Manager devono imparare ad usare la bussola per orientarsi e fare fronte alle svariate richieste dettate dal mercato.
Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali.
Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.
"Alla fine della lettura si ha la consapevolezza che il management debba allora prendere la bussola proposta da Danilo, disegnare il proprio percorso sulla mappa, e iniziare il viaggio sfruttando e canalizzando tutta l'energia sprigionata dalle acque agitate, per creare nuove rotte in grado di generare valore e accrescere la fiducia dei suoi clienti."
Sandro Castaldo, Professore Ordinario, Università Bocconi
Quante volte oggi capita che nelle aziende i manager si sentono sbatacchiati come dei naviganti in un mare tempestoso, in cui non si vede bene la linea dell'orizzonte e i venti mutano repentinamente.
Davanti al cambiamento epocale dettato dalla trasformazione dei settori, delle tecnologie e delle organizzazioni, i manager devono riuscire a tenere insieme l'equipaggio e tirare fuori il meglio da ognuno, per proseguire nel viaggio alla ricerca della soddisfazione del cliente.
Il volume si propone, da un lato, di delineare i possibili scenari futuri e, dall'altro, di presentare modalità e strumenti operativi, per cogliere i segnali deboli del contesto e pianificare l'innovazione, progettare e realizzare prodotti e servizi rispondenti ai nuovi bisogni dei consumatori.
Frutto di esperienze personali sul campo dei due autori, il testo è strutturato in forma di dialogo che prende le mosse dal Retail, da sempre il primo settore a intercettare i cambiamenti del rapporto tra domanda e offerta, le tensioni e le aspettative di una società in trasformazione e le ambiguità dei consumatori.
Nelle sue dinamiche, nelle sue prospettive e nelle sue modalità di costruzione dell'innovazione, si possono allora riconoscere tutti i business, dall'high tech, alla ristorazione.
Spesso acquistati insieme
Paolo Iacci, Prefazione
- Ringraziamenti
- Introduzione
- L'antefatto
- I cambiamenti della domanda e dell'offerta
- Fattori globali e fronti aperti: quali impatti sulle imprese
- Fra canale fisico e on-line: linee guida per l'organizzazione
- La Matrice della cultura d'impresa e la macchina
- Cosa, Come, Chi: Principi Operativi e Piano d'Azione
- L'organizzazione che apprende: miglioramento continuo e Innovazione
- Il motore: il Project Office
- La bussola per tracciare la rotta
- Sandro Castaldo, Postfazione
Bibliografia.
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Aprile 2019 |
Formato | Libro - Pag 111 - 16,5x23,5 cm |
ISBN | 8891781770 |
EAN | 9788891781772 |
Lo trovi in | Libreria: #Coaching per la vita #Raggiungere il successo #Raggiungere il successo |
MCR-NR | 168838 |
Danilo Villa è stato Direttore del Personale e Organizzazione di DHL, Pirelli Pneumatici, Esselunga, Coop Italia e Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia. È il Consigliere Delegato e Direttore Generale di Brico io S.p.A. Leggi di più...
Leonardo Cilia ha iniziato la sua attività in Università Cattolica e in Strategia e Organizzazione, poi diventata Boston Consulting Group. Ha fondato e diretto a lungo il CSF, Centro Sviluppo e Formazione, dove ha sviluppato una profonda esperienza nella consulenza e nella... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)