800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Guarire la Mente Tornando ad Abbaiare - Libro

Renato Trinca




Prezzo: € 10,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"Non toccare", "Non ti muovere", "Non fiatare"!

Quante volte ci hanno rimproverato così da piccoli?

Quante volte, da grandi, abbiamo fatto così con i nostri figli o nelle orecchie ci rimbombavano rimproveri o nozioni di presunta buona educazione che ci hanno col tempo letteralmente bloccato?

Questo libro è dedicato a chi si è perso, a chi ha perso l'istinto e l'istintualità, a chi non ricorda più di essere stato un "cucciolo di umano" e si è lasciato andare alla corsa frenetica della vita moderna senza chiedersi più né come né perché, in una realtà che da tempo ormai privilegia la mente piuttosto che il corpo.

L'autore, in maniera ironica ma decisa, ci prende per mano, ci accompagna in questo tragitto al nostro interno e non con la solita flemma e autorità dello strizzacervelli, ma strappandoci spessissimo una risata rendendo autentico e nello stesso tempo vero questo viaggio a ritroso.

Questo non è un manuale che basta leggerlo e diventi Bill Gates o guarisci dalle psicosi. Quelli che promettono in un libro, in un corso o in un dvd, il benessere a tutti i livelli o sono parenti di Dio o degli inguaribili altruisti. È circa dagli anni 70 che spopolano questi bei manuali che fanno leva sulla volontà dell'individuo e in 15 regole ti trasformano in Superman.

Purtroppo, contando i Superman e le Superwoman nel mondo, i conti non tornano.

Chi è questo bipede che si aggira ramingo da milioni di anni? alla facciaccia delle teorie su di lui/lei, come si è sempre comportato veramente ai giorni nostri, guardando oltre l'ipocrisia e la morale a cui fingere di attenersi per una quieta (si fa per dire) convivenza? perché gli piace farsi infinocchiare da Leader politici, Guru, Grandi Maestri, Maghi, Guerrafondai, Motivatori, ecc.?

Perché si innamora anche dei semafori, ma sopratutto è certo/a di essere ricambiato/a? e per l'omosessualità come la mettiamo?

Tutto questo nella prima parte.

Nella seconda: perché anche avendo tutto manca sempre qualcosa?

perché crediamo di essere cambiati quando nei fatti andiamo sempre a sbattere nell'unico palo di un deserto? perché esistono migliaia di Psicoterapie ufficiali e non? perché alcune crediamo che funzionino solo perché ci danno un po' di calore? perché il mondo peggiora in tutti i campi, le persone usano sempre più farmaci e son sempre più depresse malgrado le cure varie che il mondo offre? quali sono i traumi che ci impediscono di vivere veramente la vita senza che il suo sapore sia di cartone?

dove è finito l'umano, uomo o donna che sia, non accelerato dagli eventi che si mette in agenda, ma sopratutto: chi glielo fa fare? quale era la Psicoterapia degli esseri Primitivi?

per ora posso lasciarvi con una bella frase di Freud: "«La libertà non è un beneficio della cultura: era più grande prima di qualsiasi cultura, e ha subito restrizioni con l'evolversi della civiltà. ».

Per il resto, vi rispondo nel libro con calma 

EditoreNuova Ipsa Editore
Data pubblicazioneFebbraio 2013
FormatoLibro - Pag 100 - 16x23
Lo trovi in#Manuali di psicologia

Renato Trinca laureato in psicologia cllnica all'Università di Padova, esercita la professione di Psicologo-Psicoterapeuta per l'infanzia, adolescenza e l'età adulta. Organizza corsi e attività sociali in scuole, enti e aziende. I suoi molteplici interessi lo hanno portato a diventare, fra... Leggi di più...

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste