Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Gratitudine — Libro

La rivoluzione necessaria

Oscar Di Montigny




Prezzo di listino: € 19,90
Prezzo: € 16,91
Risparmi: € 2,99 (15%)
Prezzo: € 16,91
Risparmi: € 2,99 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Gratitudine significa che oggi non vale più il detto “mors tua, vita mea”, ma “vita tua, vita mea”.

L’innovazione tecnologica è vertiginosa, la vita collettiva e il mercato cambiano più rapidamente della nostra capacità di adattamento. Ma come diceva Gandhi non è importante la velocità: conta saper tenere una direzione.

Per Oscar Di Montigny, oggi la bussola con cui orientarsi è la gratitudine: nel medio e nel lungo periodo suscitarla è l’unica strada per fare davvero del bene a noi stessi e alla nostra azienda, ma anche agli altri intorno a noi e al mondo intero.

Solo se il cliente è grato a un brand gli sarà leale. Ma gratitudine significa anche comprendere il principio dell’Economia sferica, cioè che l’amore per gli altri esseri umani è il più importante motore economico.

  • Gratitudine è coopetition: non abolire la competizione, ma integrarla con la cooperazione per salvaguardare l’interesse generale.
  • Gratitudine è innovability: non rinnegare l’innovazione, ma legarla indissolubilmente alla sostenibilità, perché non c’è futuro se non riduciamo la nostra impronta ecologica.

Il libro è una guida alle sfide del futuro, un appello alle nuove generazioni che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la affrontino rimettendo la persona al centro di tutti i sistemi.

Estratto dal libro

L’Amore è l’atto economico per eccellenza. Il più efficace, perché il più semplice: tutti desiderano amare e tutti desiderano essere amati. Quanto più darai, tanto più riceverai.

Spesso acquistati insieme


Indice

Prefazione

PRIMA PARTE - Ritrovare una direzione

Questione di percezione

Dove stiamo andando?

Grateful Brand

Gratitudine. Responsabilità, Vocazione

I driver del cambiamento

  • Come osate?
  • Effetto guerra
  • Incubi e sogni digitali

Nuovi sviluppi

  • Sviluppo sostenibile
  • Economia circolare
  • L’Economia Sferica e le 7P

SECONDA PARTE - Tornare alla nostra essenza: il modello delle 7P

Nazioni Unite e obiettivi di sviluppo sostenibile: 5P

  • Peace
  • Planet
  • Prosperity
  • Partnership
  • People

Da 5Pa 7P

  • Profit
  • Person

People 

  • In questo mondo di haters
  • La disuguaglianza
  • Un pianeta di muri

Partnership 

  • Capitale sociale
  • L’incantesimo del linguaggio
  • Nuove configurazioni relazionali

Profit 

  • Banche profittevoli
  • La forza del denaro
  • Banana Experiment
  • Governare l'entropia

Prosperity 

  • Di cosa parliamo quando parliamo di innovazione
  • Cambiare vita

Planet 

  • Green new deal
  • Il pollice verde della mano invisibile

Peace 

  • Essere pace, vedere la pace
  • Ripartiamo dalla creatività e dall'istruzione

Person 

  • Chi sono lo?
  • La nascita dell'Io
  • Al cuore della gratitudine

CONCLUSIONI - Verso l’Economia Sferica 

  • La chiave è la vocazione
  • Nuove organizzazioni, nuove aziende, nuovi eroi
  • Sferismo
  • La Sfera

Postfazione di Ennio Doris 

Scheda Tecnica
Marca Mondadori
Data pubblicazione Maggio 2020
Formato Libro - Pag 208 - 17 x 21 cm
ISBN 8891824747
EAN 9788891824745
Lo trovi in Libreria: #Crescita personale #Crescita aziendale #Crescita aziendale #Cambiamento climatico #Cambiamento climatico e catastrofi naturali #Gratitudine
MCR-NR 176580

E’ Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum e Amministratore Delegato di Mediolanum Corporate University (MCU) È in Banca Mediolanum dal 2000 e ha lavorato nella funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita del Gruppo, contribuendo alla creazione e al lancio della... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti