Introduzione
Non avete mai sentito parlare delle bacche di Goji?
Non siete i soli, ma è una situazione che sta per cambiare.
Questa piccola bacca rossa sta per aprivi gli occhi.
Prima di aver finito di leggere questo libro, vorrete festeggiare con la gente dell'Asia Centrale che ama queste bacche tanto che vi dedica ogni anno due settimane di celebrazione (simili all'Oktoberfest bavarese, ma molto più salutari... e altrettanto allegre!).
I locali hanno buoni motivi per festeggiare la bacca di Goji. Dopo migliaia di anni di utilizzo, coloro che consumano questa bacca si stupiscono ancora per i suoi poteri guaritivi e protettivi senza eguali. Le loro celebrazioni sono un riconoscimento continuo di quanto la loro stessa vita dipenda da lei.
Nessuna pianta medicinale in tutta la medicina asiatica può avvicinarsi alla bacca di Goji per la sua incredibile varietà di benefici leggendari.
E, già negli anni '30 del XIX secolo, anche l'Europa stava scoprendo gli incredibili benefici offerti da questo piccolo frutto rosso, descritto per la prima volta da J. Harvey von Bloom in Folk Love, Old Customs and Superstitions in Shakespeare Land, London. In effetti, questi frutti venivano legati come perle intorno al collo dei bambini in età di dentizione per contribuire ad alleviare il loro dolore.
Dal punto di vista medico, è un peccato che siano passati tanti secoli senza che i benefici di questa incredibile piccola bacca siano stati condivisi con il mondo. Ma, come leggerete in queste pagine, vedrete che la scienza alla fine sta confermando quello che gli antichi sapevano molto prima che entrassero in scena i farmaci moderni.
La ricerca moderna conferma la saggezza antica
I moderni studi scientifici stanno confermando molte delle tradizionali proprietà salutari della bacca di Goji e questo ha portato alla scoperta di benefici di portata ancora più vasta. Queste proprietà salutari sono elencate qui sotto e descritte più nel dettaglio nei prossimi capitoli.
I 34 benefici principali per la salute delle bacche di Goji
- Allungano la durata della vita e proteggono il corpo dall'invecchiamento prematuro grazie alla loro potente azione antiossidante.
- Aumentano la forza e l'energia, specialmente quando si deve combattere una malattia.
- Fanno sembrare e sentire più giovani. Le bacche di Goji stimolano la secrezione di hGH (ormone della crescita umana), l' "ormone della giovinezza".
- Abbassano la pressione sanguigna.
- Prevengono il cancro.
- Mantengono livelli corretti di colesterolo.
- Equilibrano lo zucchero nel sangue e controllano il diabete.
- Potenziano la libido e le funzioni sessuali.
- Aiutano a perdere peso.
- Alleviano mal di testa e vertigini.
- Aiutano a dormire meglio.
- Migliorano la vista.
- Rinforzano il cuore.
- Inibiscono la perossidazione lipidica. L'accumulo di perossidi lipidici nel sangue può portare a malattie cardiovascolari, infarto, arteriosclerosi e ictus. Le bacche di Goji migliorano i livelli di un importante enzima del sangue che ne inibisce la formazione.
- Aiutano a prevenire le malattie.
- Migliorano la risposta immunitaria bilanciando l'attività di cellule immunitarie di tutti i tipi, comprese le cellule T, le cellule T citotossiche, le cellule NK, il lisozima, il fattore alfa di necrosi tumorale e le immunoglobuline IgG e IgA.
- Controllano e combattono il cancro, comprese le regressioni di melanomi, il carcinoma delle cellule renali, il carcinoma del colon-retto, il cancro del polmone, il carcinoma nasofaringeo e l'idrotorace maligno.
- Proteggono il prezioso DNA, l'ingrediente chimico più importante del corpo, assicurando che, se devono essere sostituite, i 10 trilioni di cellule vengano riprodotte fedelmente come duplicati sani ed esatti. Inoltre, le bacche di Goji ripristinano e riparano il DNA danneggiato.
- Inibiscono la crescita tumorale.
- Riducono gli effetti tossici della chemioterapia e delle radiazioni.
- Rafforzano il sangue, migliorando la produzione di globuli rossi e piastrine.
- Aiutano contro la tosse secca cronica.
- Combattono le infiammazioni e l'artrite ristabilendo l'equilibrio dell'importante enzima antinfiammatorio SOD.
- Migliorano il numero di linfociti. Un linfocita è un qualsiasi gruppo di globuli bianchi importanti per la parte adattativa del sistema immunitario del corpo. Le bacche di Goji ne aumentano la quantità.
- Curano i sintomi della menopausa.
- Prevengono i disagi mattutini nei primi tre mesi di gravidanza.
- Aumentano la fertilità.
- Rinforzano muscoli e ossa.
- Favoriscono la salute dei reni.
- Migliorano la memoria.
- Supportano la funzionalità epatica.
- Alleviano l'ansia e lo stress.
- Promuovono l'allegria e illuminano lo spirito ed è per questo che vengono dette "bacche della felicità". In effetti, è stato notato che l'unico effetto collaterale delle bacche di Goji è che il loro consumo continuo impedisce di smettere di sorridere!
- Migliorano la digestione.